Skip to main content

Un triangolo di interessi fra Italia, Francia e Germania vede protagonista Autogrill. L’obiettivo è quello di acquisire il 100% di Le CroBag, marchio che opera nel settore della ristorazione all’interno delle stazioni ferroviarie. Per questo motivo, da fine dicembre 2017, la multinazionale italiana (che gestisce circa 4.200 punti vendita in 30 paesi con oltre 57.000 dipendenti) ha avviato le trattative con Boulangerie Neuhauser, sussidiaria di Soufflet Group.  

In totale, i punti vendita Le CroBag sono 124 distribuiti fra Germania, Austria e Polonia per un giro d’affari che nel 2016 ha toccato quota 80 milioni di euro. Il brand, sviluppato anche F.F.N. GmbH, prende il suo nome dall’accostamento dei termini “croissant” e “baguette” da cui peraltro si intuisce quali prodotti food & beverage possa offrire. L’apertura del primo store, invece, risale al 1981 ad Amburgo. Nel 1998, il passaggio di consegne al gruppo Neuhauser che sei anni dopo lo ha ceduto a Soufflet.

Le dichiarazioni

«La Germania è uno dei principali mercati della ristorazione in Europa, nel quale Autogrill intende rafforzare la propria presenza. L’acquisizione di Le CroBag rappresenta inoltre l’opportunità di entrare nel canale delle stazioni più grande d’Europa, che vale oltre 600 milioni, con anche un potenziale di sviluppo in altri paesi europei» ha dichiarato Gianmario Tondato Da Ruos, ceo di Autogrill. Ora il boccino passa nelle mani delle autorità anti-trust che dovranno dare il proprio nulla osta all’operazione.

Riproduzione riservata © retail&food