Roma capitale, anche quando si parla di aeroporti. A dirlo sono i dati Enac relativi al traffico commerciale complessivo internazionale e nazionale dei primi sei mesi del 2018. A guidare la classifica è sempre Roma Fiumicino con i suoi 20.057.126 passeggeri totali trasportati. A seguire, gli scali lombardi con Venezia appena fuori dal podio.
Una situazione che non modifica la top 10 degli aeroporti italiani, in cui Malpensa si piazza al secondo posto con 11.312.845 passeggeri, seguita da Bergamo che conquista la medaglia di bronzo con un totale di 6.109.147 passeggeri. In generale, la performance del sistema aeroportuale nazionale monitorato da Enac ha fatto segnare un +5,8% in termini di passeggeri (per un totale di oltre 84 milioni di passeggeri in sei mesi).
La top 10
Le altro posizioni sono coperte da un gruppetto di aeroporti che si attestano tutti intorno alla soglia dei 4 milioni di passeggeri. Tra questi, si registra il sorpasso del Marco Polo di Venezia ai danni di Linate (che sconta una diminuzione del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). A seguire, Napoli Capodichino che continua la sua forte crescita: +24,6% (aumento record fra gli aeroporti italiani). Bologna si conferma un’importante hub per il centro-nord Pisa (sostanzialmente piatta a +0,7%) e Firenze (che, in attesa della decisione sulla nuova pista, vede un calo del 5,5%). In Sicilia, ottime le performance degli scali di Palermo e Catania che servono rispettivamente la zona ovest ed est dell’isola (con buona pace di Trapani e Comiso a cui restano le briciole: poco più di 400mila passeggeri in due).
Novità in casa Assoaeroporti
E se i dati Enac confermano lo status quo del panorama aeroportuale italiano, le novità arrivano da Assoaeroporti. L’associazione di categoria ha nominato Valentina Lener nuovo segretario generale. Avvocato cassazionista, già responsabile degli affari legali di Assoaeroporti dall’aprile 2018, Lener ha un’esperienza decennale nelle questioni attinenti il trasporto aereo. In tale ambito ha svolto attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale, occupandosi, tra l’altro, di regolazione e prestando la propria consulenza nell’ambito delle relazioni con Enti e Istituzioni. Dal 2006 ha collaborato all’attività di formazione e di divulgazione scientifica del Centro Studi De.Me.Tra. (Development of European Mediterranean Transportation), che ha diretto fino al marzo scorso. Relatrice in corsi e convegni specialistici, ha curato numerose pubblicazioni della Collana “I Quaderni dell’Aviazione Civile”.
Riproduzione riservata © retail&food