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Nessuna restrizione, dal 2020 tutti i prodotti dei brand della famiglia Inditex saranno venduti online. Ad annunciarlo, a inizio settembre, Pablo Isla, ceo e chairman del gruppo spagnolo che opera nel settore del fast fashion.

La mossa, svelata durante la riapertura del flaghship store milanese di corso Vittorio Emanuele, porterà i prodotti di Zara, Bershka, Pull&Bear, Massimo Dutti e Stradivarius in tutti i 96 paesi in cui l’azienda è attiva con almeno un negozio fisico. «Vogliamo portare le nostre collezioni a tutti i nostri clienti ovunque siano nel mondo», ha annunciato Pablo Isla. Per farlo, Inditex ha deciso di intraprendere un deciso processo di digitalizzazione e razionalizzazione della logistica. Grazie a un sistema integrato di gestione dello stock che si basa sulla tecnologia RFID (Radio Frequency Identification), infatti, Inditex punta a soddisfare le esigenze dei clienti attraverso la merce in magazzino come già avviene nei negozi Uterqüe e Zara più sviluppati.

Lo store Zara di Milano

Fra questi, anche il punto vendita in zona Duomo. Inaugurato nel 2012 in quella che è stata la sede del Cinema Astra, lo store di corso Vittoria Emanuele ha chiuso i battenti per qualche mese. Un periodo in cui il format è stato rinnovato e aggiornato alle attuali esigenze del retail. Così, nei suoi 3.500 mq di superficie, i quattro piani di assortimento fast fashion si dividono in un sezione donna (Woman, Basic e TRF) e bambino alle quali si aggiunge la sezione Uomo, rinnovata nel 2017, che aveva già il suo spazio indipendente di 800 metri quadrati situato nell’edificio adiacente. La novità, però, è la nuova sezione online: I clienti possono accedere in negozio a una selezione delle ultime proposte del marchio e acquistarle subito dal sito web di zara.com. Inoltre, il negozio incorpora un punto automatizzato di raccolta: un distributore intelligente che permette ai clienti di ritirare gli invii quando lo desiderino, dopo aver inserito il codice QR o il PIN che avranno ricevuto per e-mail al momento della conferma dell’ordine.

«È un negozio unico – ha dichiarato Isla – presenta un design architettonico eccezionale in un ambiente unico, e allo stesso tempo propone le ultime tecnologie orientate sia a soddisfare le nuove esperienze di acquisto del cliente, sia ad approfondire il nostro forte impegno con la Sostenibilità. È senza dubbio un punto di riferimento nel nostro caratteristico modello di integrazione di negozi e online». Il negozio, per esempio, incorpora anche degli specchi interattivi dotati di RFID in grado di identificare i capi che interessano ai clienti permettendogli di visualizzare diversi suggerimenti di abbinamento con altri vestiti e accessori selezionati dagli stilisti del marchio.

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