Skip to main content

Fra Volotea e la Sardegna il legame si fa sempre più stretto. A testimoniarlo c’è stato l’annuncio, da parte della compagnia aerea low cost e SOGAER (società di gestione dell’aeroporto di Cagliari), della scelta del capoluogo sardo come base operativa italiana del vettore spagnolo.

Dopo aver tagliato il nastro dei 18 milioni di passeggeri trasportati dal suo primo volo nel 2012, Volotea ha confermato la propria crescita totalizzando più di 4,8 milioni di passeggeri nel 2017. Numeri positivi anche nel 2018 con 58 nuove rotte su un totale di 293 collegamenti in 78 piccole e medie destinazioni europee e una previsione di 5,7-6 milioni di passeggeri trasportati entro fine anno.

Destinazione Cagliari

Fra le mete più frequentate da Volotea c’è Cagliari, scalo da cui opera fin dal 2012 e in cui ha recentemente sorpassato i 500.000 passeggeri. Gli ultimi risultati nel periodo giugno-agosto 2018 paralano di 141mila passeggeri pari a un incremento del 55% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.Cifre raggiunte grazie agli oltre 1.000 voli operati sullo scalo sardo durante il periodo più caldo con un load factor del 95%. Performance che hanno influito nella scelta di Volotea che, con l’apertura della nuova base, dal 2019 punta a collegare Cagliari con tante nuove destinazioni, rafforzando così la connettività del Sud Sardegna e permettendo spostamenti ancora più facili, comodi e diretti per i passeggeri sardi, non solo nel periodo estivo ma durante tutto l’anno. Un successo per SOGEAR che dal 1992 gestisce l’aeroporto “Mario Mameli”, la più importante aerostazione della Sardegna sia per volumi che per dimensioni, grazie a 4.149.585 unità trasportate nel 2017 e 31.351 movimenti di aeromobili.

Le dichiarazioni

Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea

In attesa della conferenza stampa che ufficializzerà l’accordo, i protagonisti si sono già detti soddisfatti dell’operazione: «Cagliari ricopre un ruolo chiave nei nostri piani di sviluppo e proprio per questo abbiamo deciso di aprire presso lo scalo la nostra nuova base operativa, quinta in Italia e tredicesima a livello internazionale», ha dichiarato
Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea. Stesso tono entusiasta anche nelle parole di Alberto Scanu, ad di SOGEAR: «Siamo felici che Volotea nel suo piano di crescita abbia scelto lo scalo di Cagliari. Grazie alla nuova base il vettore amplierà ulteriormente il suo network contribuendo a sviluppare l’attrattività turistica e l’accessibilità di quest’area del Mediterraneo, rafforzando contestualmente le opportunità di collegamento diretto per tutti i residenti della Sardegna».

Riproduzione riservata © retail&food