Parte da Cremona il nuovo progetto omnicanale di Bershka che, all’interno del Centro Commerciale Cremona Po, ha inaugurato un nuovo concept che fonde esperienza fisica e digitale per mezzo dello smartphone.
Il brand, del Gruppo Inditex, ha chiuso il 2017 con 2,2 miliardi di ricavi che equivalgono all’8,8% del fatturato totale del Gruppo. Nato nel 1998, Bershka attualmente conta 1.093 negozi in 76 mercati in Europa, America e Asia.
Negozio via smartphone
Punto di forza del nuovo concept Bershka è l’app Bershka Experience attraverso cui i clienti possono richiedere il capo che desiderano e inviarlo direttamente in camerino o alle casse scannerizzando l’etichetta dell’articolo con il proprio smartphone. Questa funzionalità è stata implementata, attraverso l’installazione della tecnologia RFID in uno store di 667 mq che ospita la collezione uomo e donna. Il negozio è stato creato dall’immagine “Stage” che il marchio utilizza in tutte le sue nuove aperture e riforme. Inoltre, tutti i mobili e le decorazioni sono stati progettati esclusivamente per questo spazio, mentre il visual merchandising è stato adattato allo spazio e al pubblico della città.
L’app
Lo store Bershka di Cremona offre quindi al cliente due modalità distinte di fruizione: quella tradizionale, dove il prodotto viene esposto come nel resto dei negozi; oppure attraverso l’innovativo sistema di acquisto Bershka Experience. Per questo, è stata sviluppata l’omonima applicazione mobile che permette di offrire un trattamento più personalizzato ai clienti. Attraverso la scansione dei codici QR o dei cartellini applicati sui capi, gli articoli scelti verranno salvati in un carrello virtuale e una volta confermato l’acquisto (o controllata la disponibilità di una referenza), il cliente potrà scegliere se comprarlo direttamente (e accedere a una cassa apposita per il pagamento) oppure provarlo in negozio. In questo caso, il team del negozio prepara l’ordine e attraverso l’app comunica il numero di camerino al cliente il quale, a sua volta, può interagire con lo staff per mezzo di un iPad fisso con cui chiedere una nuova taglia, un capo diverso, un abbinamento o una sfumatura di colore diverso senza uscire dal camerino. In futuro sarà anche possibile inviare i capi a domicilio.
Le altre novità
Il nuovo store Bershka di Cremona presenta ulteriori novità. Innanzitutto, è il primo del marchio a mettere a disposizione power bank per la ricarica dei cellulari. In secondo luogo, sempre attraverso la tecnologia RFID, offre anche un servizio di consulenza innovativa: basta passare di fronte ad alcuni specchi con il capo selezionato per vedere riflesse delle immagini dello stesso indossato e coordinato ad altre referenze. Infine, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente, è stato installato un “Social Corner” che consiste in un tunnel–caleidoscopio dove i clienti possono creare un video o scattare foto e condividerle sui social media.
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