Reingegnerizzando processi e sistemi con il supporto di Guttardo Network, BEFeD rende più efficiente la gestione degli ordini, dei pagamenti e della comunicazione, migliorando la qualità del servizio in store e l’operatività del personale.
Dall’idea di hospitality partita nel 1996, BEFeD ha costantemente migliorato e aggiornato la propria proposta ristorativa. E nel 2018 ha dato avvio a un progetto volto a garantire la massima trasparenza dei processi di gestione.
Il ruolo di Guttadauro Network
Oltre a un controllo dettagliato di ogni transazione, il management di BEFeD aveva necessità di presidiare le scorte di ogni punto vendita, stabilendo un sistema evoluto di monitoraggio del consumo di ogni singolo prodotto in modo da ottimizzare la gestione degli ordini e dei fornitori. Per farlo, si è affidata a Guttadauro Network come partner tecnologico che ha realizzato una gestione del layout di cassa unificato, basato su una soluzione transazionale di TcPos, che non solo ha consentito una standardizzazione delle procedure ma ha anche permesso a BEFeD una formazione univoca per tutti gli operatori della catena. Un altro punto importante dello sviluppo è stata la gestione delle comande da palmare per il servizio al tavolo integrata con il software di cassa, unitamente alla possibilità di una gestione informatizzata di asporto e delivery. Infine, il team di Guttadauro ha messo a sistema anche una soluzione di Business Intelligence per l’analisi dei dati di vendita, sia on line che su app: oltre a poter visualizzare lo stato effettivo delle vendite rispetto alle previsioni o analizzare le performance, i responsabili possono elaborare i dati relativi ad articoli venduti in più negozi e in più zone. Le metriche permettono di confrontare le prestazioni dell’anno corrente con quelle dell’anno precedente in diverse aree, tra cui vendite, unità, profitto lordo e scostamento, oltre ad analizzare i nuovi negozi.
Il progetto pilota
Il progetto pilota è partito sul locale BEFeD di Stezzano (Bergamo), dove il partner ha installato la piattaforma TcPos come front end e la raccolta comande tramite palmari basati su sistema Android. Il partner ha predisposto una soluzione di Wi-Fi Ubiquiti per la gestione dei palmari ma anche della rete free per i clienti. Il tutto per migliorare la qualità del servizio in store ma anche l’operatività del personale, permettendo alla catena BEFeD di avere una centralità del dato sempre sotto controllo. Grazie a questa mobilità evoluta dei camerieri in sala, alla velocità e alla puntualità del servizio, la customer experience diventa il sinonimo della migliore customer satisfaction.
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