Skip to main content

L’accelerazione sull’omnicanalità di Antony Morato ha spinto Essedi, azienda proprietaria del brand, a riorganizzare la propria logistica internalizzando il servizio. Un’operazione progressiva che ha visto il suo primo tassello nel 2017 con la costituzione di un magazzino nella sede della società.

La nuova fase del progetto di Essedi, invece, parte da Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.

Il nuovo polo logistico

Esterno del nuovo magazzino di Piacenza

Nella città emiliana verranno convogliate tutte le attività logistiche di Essedi grazie all’investimento in una nuova struttura all’avanguardia realizzata da Vailog. L’obiettivo è qeullo di coordinare tutte le fasi di gestione degli ordini dei canali wholesale, retail, e-commerce (B2B e B2C), outlet e stock. I vantaggi della nuova piattaforma logistica riguardano la netta riduzione dei tempi di smistamento garantendo una maggiore efficacia nella consegna in negozio. Il progetto ha previsto la consegna dell’edificio a gennaio a cui è seguita una fase di insediamento e attrezzaggio a febbraio. La piena operatività sarà raggiunta fra maggio e giugno. L’innovazione principale all’interno dell’impianto riguarda la realizzazione di un sistema di sorting wifi per lo smistamento automatico dei capi che, grazie alla generazione di energia elettromagnetica per l’alimentazione wireless dei motori sui carrelli, produce considerevoli vantaggi in termini di consumo energetico, bassa manutenzione e basso impatto ambientale.

Riproduzione riservata © retail&food