Skip to main content

Investimento food retail per IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr, che ha acquisito il controllo di Me&Alice srl, la società di gestione della catena Alice Pizza e di 10 società che gestiscono complessivamente 16 punti vendita.

Fondata nel 1990 da Domenico Giovannini, Alice Pizza è specializzata in pizza al taglio da asporto con 159 punti di vendita. IDeA Taste of Italy deterrà complessivamente il 70% del gruppo.

I numeri di Alice Pizza

Nel 2018, Alice Pizza ha realizzato un giro d’affari di circa 76 milioni di euro, attraverso un rete di punti di vendita concentrata nel Lazio (81 negozi a Roma) e nel Nord Italia. Ad oggi, 16 negozi sono gestiti direttamente dalla famiglia Giovannini e da persone a loro riconducibili, mentre i rimanenti 143 sono concessi in franchising, inclusi 5 punti di vendita all’estero (Madrid, Dubai, Filadelfia, Santiago di Compostela e Malta). Numeri frutto di una crescita costante che ha accreditato Alice Pizza come format innovativo e dinamico attraendo l’interesse di centri commerciali e sviluppatori specializzati. A caratterizzare il concept (e il prodotto) è l’utilizzo di materie prime di alta qualità che vengono lavorate all’interno dei laboratori di cui sono dotati i singoli punti vendita (mentre l’approvvigionamento è gestito in maniera centralizzata).

Il progetto IDeA

Il progetto di investimento di IDeA Taste of Italy nella compagine sociale è in linea con la volontà della famiglia Giovannini di accelerare ulteriormente la crescita del business in Italia puntando primariamente sulle aperture dirette nei centri commerciali del Centro-Nord Italia e in nuovi canali (come outlet e retail park), rafforzando in una seconda fase la propria presenza in selezionati Paesi europei.

Le dichiarazioni 

«Il rafforzamento della nostra compagine sociale consentirà di accelerare sin da subito la crescita della rete diretta grazie alle competenze che apporteranno nella gestione di una società come la nostra, senza modificarne il Dna. È un progetto importante che ci rende orgogliosi e ottimisti per il futuro», ha affermato il fondatore Domenico Giovannini. «Abbiamo riconosciuto in Alice Pizza tutti gli elementi tipici di una catena di ristorazione fast casual con elevato potenziale di crescita», gli ha fatto eco Pierluca Antolini, managing director di IDeA Taste of Italy.

Riproduzione riservata © retail&food