Principale sviluppatore, proprietario e gestore di centri commerciali in Arabia Saudita, Arabian Centres Company ha annunciato l’intenzione di procedere a un’offerta pubblica iniziale (“IPO”) sul mercato principale della Borsa Valori saudita (“Tadawul”).
L’Offerta dovrebbe includere un insieme di azioni già esistenti e azioni di nuova emissione e dovrebbe risultare in un flottante del 20 per cento dopo l’IPO. L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari ha approvato la richiesta della società di un’offerta pubblica iniziale di 95.000.000 di azioni ordinarie, equivalenti al 20% del capitale sociale della Società dopo l’offerta, il 15 aprile 2019.
Fondato nel 1990 il Gruppo Fawaz Alhokair è uno dei maggiori protagonisti globali nei settori fashion retail, food & entertainment e shopping mall. Nel corso degli anni il gruppo si è diversificato, arrivando a coprire 5 macro poli di attività dei quali l’expertise rappresentata da Arabian Centres (società leader del mercato saudita con 19 centri commerciali e 5 progetti di sviluppo nei prossimi 12 mesi) è la chiave del successo di Falcon Malls, la divisione sviluppo retail RE nell’ambito degli investimenti europei del Gruppo.
Attualmente Falcon Malls è coinvolta in vari progetti immobiliari, per una Gla di circa 200.000 mq ed è azionista di Milanosesto, il più grande progetto di riqualificazione post-industriale in corso di esecuzione in Europa.
«Siamo molto soddisfatti del successo di Arabian Centres e del suo grande potenziale di crescita e innovazione – commenta Graeme Parry, chief executive officer di Falcon Malls in Italia – Per quanto riguarda il mercato italiano confermiamo l’interesse nel continuare gli investimenti e gli sviluppi attuali. Nello specifico, con Milanosesto siamo sempre azionisti del progetto con il 25%, mentre riguardo a Cascina Merlata siamo attualmente in fase di discussione con le parti coinvolte».
Riproduzione riservata © retail&food