Skip to main content

Disegnato da Renzo Piano e inaugurato nel 2003 nell’ambito di un master plan finalizzato alla riqualificazione dell’ex area industriale Barilla, il progetto che ha portato il nome proprio di Barilla ha cambiato look ed è diventato La Galleria.

L’operazione vede protagonista la nuova proprietà, rappresentata da Kryalos Sgr, che con il recente taglio del nastro ha dato continuità al percorso di restyling, già avviato a inizio anno con il lancio della nuova identità ispirata ai luoghi simbolo della città di Parma. Il logo minimal e contemporaneo ricorda infatti la facciata del Duomo di Parma e quella dell’Auditorium Paganini, un omaggio alla storia di una città ricca di cultura ma anche alla sua modernità.

Così come il revamping architettonico, a firma dell’architetto Gregg Brodarick e dello Studio Solids di Milano, trasforma uno spazio storico in un luminoso ambiente dal design contemporaneo, con ricercati dettagli di landscaping.

Cinema, ristorazione, intrattenimento, shopping, tecnologia e servizi caratterizzano l’offerta de La Galleria, che a seguito dei lavori di riqualificazione si sta rinnovando con nuovi brand, tra cui Oddi Gioielli, storica gioielleria di Parma, che si affianca allo store di La Martina, fashion brand internazionale legato al mondo del Polo. Non solo shopping ma anche ristorazione. Entro l’estate infatti apriranno due nuovi concept ristorativi: La Piadineria e l’esclusivo ristorante di pesce VIVO.

La gestione di La Galleria vede protagonista Ros Management con la direzione affidata a Elisa Vacondio.

Le dichiarazioni

«Per prima cosa ci tengo a confermare che il lavoro che Parma sta portando avanti in termini di posizionamento sta ottenendo risultati davvero importanti. – ha sottolineato Benedetta Conticelli, managing director Kryalos SGR. – Penso quindi alla nomina UNESCO di City of Gastronomy, alla centralità del polo fieristico per l’agroalimentare, al riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura le cui celebrazioni sono alle porte. Un impegno che mette Parma al centro di un potenziale strategico per gli investitori, anche a livello internazionale. Sono tutti elementi che nel nostro lavoro consideriamo come di fondamentale importanza e che ci portano a definire i nostri interventi, esattamente come abbiamo fatto insieme alla proprietà quando abbiamo iniziato a valutare questo investimento. Con oltre 5,5 miliardi di euro di immobili in gestione e un team specializzato di 56 professionisti con profonda esperienza nel settore real estate, Kryalos SGR è uno dei player più attivi del mercato immobiliare italiano. Siamo partner di leader italiani e internazionali come il fondo Quilvest per il quale abbiamo seguito questa operazione e con cui condividiamo i medesimi valori. Quello che presentiamo oggi è un vero e proprio restyling urbano che vuole diventare tattico per noi ma ancora di più per la città di Parma. Rientra infatti all’interno delle nostre operazioni di riqualificazione urbana, cito ad esempio Milano Cordusio con Starbucks. La Galleria è stata concepita per divenire un vero e proprio portale di accesso alla città e alle sue eccellenze».

Riproduzione riservata © retail&food