Skip to main content

Debutto nel travel retail per 101Caffè che, dopo l’esperimento di Milano Centrale, ha inaugurato un nuovo punto vendita nelle stazioni di Roma Termini dando avvio alla propria presenza nel canale ferroviario e con un occhio rivolto a successivi sviluppi in contesto aeroportuale e marittimo. 

Le due aperture sono state realizzate in collaborazione con Grandi Stazioni Retail, la società che gestisce le attività commerciali nei maggiori scali italiani e che attualmente è impegnata in un piano di riqualificazioni delle stazioni a partire da Roma (420.000 frequentatori al giorno e 32.000 mq di area dedicata allo shopping e al F&B) e Milano ( 400.000 persone al giorno ed un’area di 5.000 mq dedicati al F&B).

Il format

Con i punti vendita di stazione Centrale e Termini, 101Caffè ha rivisitato la propria offerta commerciale sulla base delle nuove abitudini di acquisto di un cliente-passeggero global. I negozi di nelle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini sono situati al piano primo interrato, all’interno della galleria commerciale delle rispettive stazioni, a conferma della trasformazione che questi poli hanno avuto negli anni. Con l’evoluzione del travel retail, infatti, queste aree sono diventate luoghi crossover più accoglienti per favorire l’acquisto. Per quanto riguarda l’offerta, entrambi gli store presentano una grande scelta di miscele e di caffè, anche in grani, macinati e solubili. Si aggiungo bevande alternative per tutte le macchine come: orzo, ginseng, tea, tisane, cioccolate e bevande ai cereali. In più, tanti prodotti sfiziosi legati al mondo del caffè e del Made in Italy, sempre artigianali e di qualità, con un vasto assortimento di macchine ed accessori, in un ambiente accogliente dove è possibile essere guidati nell’assaggio e nella degustazione dei prodotti.

Le dichiarazioni e i progetti

«Con Grandi Stazioni Retail abbiamo condiviso un importante progetto che ci ha visto tra i protagonisti di un canale fisico di vendita che rappresenta un’occasione di incontro tra molteplici individualità con cui si crea una relazione e che attribuisce ai tradizionali luoghi di transito un’identità più precisa.Il vantaggio che offre una grande stazione, oltre a rappresentare un’importante fetta di fatturato per il mondo retail, consiste nell’essere una vetrina costantemente esposta agli sguardi di milioni di persone
che, grazie ai loro passaggi, legano il viaggio ad un’esperienza», ha dichiarato Umberto Gonnella, ceo e fondatore di 101Caffè. La presenza del marchio nelle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini ha, inoltre, un valore strategico per l’intera rete di negozi in franchising: sono tanti coloro che, passando nei punti vendita, informano i commessi di essere clienti fidelizzati di altri negozi trasformando l’esperienza travel in una leva per il senso di appartenenza.

Riproduzione riservata © retail&food