Cambio di look e nuove unità retail per completare l’offerta attuale. Sono partiti i lavori di ammodernamento del centro commerciale 8Gallery, che in 10 mesi restituiranno alla città di Torino uno spazio rinnovato all’interno dell’edificio storico Lingotto.
Un progetto di ampliamento e ristrutturazione fortemente voluto dalla Proprietà – AXA Investment Managers Real Assets e Pradera, che investiranno oltre 20 milioni di euro. Ai 23mila mq di Gla attuali se ne aggiungeranno 8.000, dove troveranno posto nuovi spazi di qualità per shopping, relax e divertimento e soprattutto delle medie superfici.
Oggi la galleria commerciale del Lingotto, la cui gestione è affidata a Savills, attrae più di 7 milioni di visitatori all’anno che hanno a disposizione un mix di 75 negozi e 13 ristoranti, distribuiti su due piani, e un parcheggio con 4.000 posti auto all’interno della storica fabbrica automobilistica Fiat. Il restyling porterà a un aumento del 35% della superficie commerciale grazie all’annessione del Padiglione V tramite un collegamento di 40 metri realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri. Un’offerta aggiuntiva, sempre su 2 livelli, che sarà facilmente accessibile grazie a due nuovi ingressi dedicati al piano strada. Il rifacimento riguarderà anche la ristrutturazione dell’ingresso Nord pensata per migliorare accesso e afflusso di clienti.
Si tratta di un intervento di riqualificazione interna ed esterna, coerente con l’architettura post industriale del Lingotto, che prevede una valorizzazione conservativa di molti elementi originali dell’edificio stesso. Gli spazi interni saranno rigenerati in chiave moderna, puntando sul design e sul benessere delle persone per rendere unica l’esperienza dello shopping all’interno di un edificio così importante dal punto di vista storico e dell’immaginario collettivo torinese.
Il progetto è a cura di L22 Retail, brand del gruppo Lombardini22, per la progettazione architettonica, insieme a Studio Rolla di Torino per i permessi amministrativi, e sarà realizzato dall’impresa Costruzioni Generali Gilardi.
Riproduzione riservata © retail&food