Skip to main content

Dopo gli annunci arriva la firma sull’affidamento della progettazione allo studio di architettura milanese One Works. Entro l’anno partiranno dunque i lavori di ampliamento dell’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova.

L’accordo, formalizzato il 9 settembre, prevede una spesa complessiva pari a 16 milioni di euro – di cui 288mila per la sola progettazione affidata a One Works – per la realizzazione di un nuovo fabbricato di circa 5.500 mq, che si svilupperà su tre livelli lungo il lato est dell’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova, e il restyling dell’edificio esistente (con particolare riferimento all’area accettazione e imbarchi).

I dettagli

In rosso l’area dell’ampliamento

Obiettivo dell’ampliamento, che dovrà essere completato in 36 mesi, è aumentare la capacità dell’aerostazione rispetto al traffico passeggeri atteso, adeguando nel contempo il terminal dal punto di vista funzionale e qualitativo. Un intervento necessario visti i numeri registrati da AGS: tasso di crescita del 16,5% nel 2018 e 181mila passeggeri registrati nel solo mese di agosto; vero e proprio record per lo scalo. Il progetto di One Works si concentrerà quindi sulla definizione dell’involucro esterno e degli spazi interni, prevedendo la riqualificazione dell’attuale disposizione. Dal punto di vista travel retail, ciò significa l’introduzione di una logica walkthrough dopo i controlli di sicurezza che rivoluzionerà l’attuale biforcazione a cui i passeggeri sono costretti dopo il passaggio per il duty free. Attenzione sarà posta anche sull’illuminazione naturale (garantita da nuove superficie vetrate) e sulla sostenibilità ambientale ed energetica (grazie all’utilizzo di materiali riciclati e soluzioni a elevata prestazione tecnica).

La nuova disposizione commerciale

Le dichiarazioni

Diverse le personalità di spicco della politica e del mondo produttivo ligure presenti alla firma dell’accordo. Fra questi, il presidente dell’aeroporto di Genova, Paolo Odone, per cui «la firma del contratto di affidamento è un momento importantissimo per il nostro scalo». «In poche settimane siamo passati dalla firma della Convenzione per il finanziamento dei lavori all’affidamento della progettazione. Un segnale importante per tutta la Regione», gli ha fatto eco Piero Righi, direttore generale dell’aeroporto, che ha anche ringraziato le istituzioni per la collaborazione. La progettazione affidata a One Works, infatti, nasce sulla base delle linee guida già tratteggiate da Enac nel 2011 mentre il piano di ampliamento rientra fra gli investimenti previsti dal Programma Straordinario adottato dal commissario per la ricostruzione.

Riproduzione riservata © retail&food