Skip to main content

L’insegna Famila continua a crescere, sia nel giro d’affari che nel numero di punti vendita. Una buona notizia per Selex Gruppo Commerciale che, fin dal 1984, ha creduto sulla catena della grande distribuzione. E ora è pronta a sostenere il concept Famila Market.

L’insegna Famila è uno delle più conosciute nel mondo della Gdo con una rete di 210 punti vendita sull’intero territorio nazionale tra supermercati, superstore e ipermercati per un totale di 400mila metri quadri gestiti.

Le performance

A fine agosto, l’insegna nazionale di Selex Gruppo Commerciale ha registrato un +2%, a parità di rete. Risultato ancor più incoraggiante se confrontato con il mercato che ha segnato un +0.1 per cento. Numeri a cui si aggiungono i quasi due miliardi di euro di fatturato registrati nel 2018 su cui pesa sempre di più il canale online.

Il format

Uno dei reparti Famila Market

I risultati raggiunti rappresentano la base migliore da cui lanciare la nuova sfida: Famila Market. Il nuovo format, il cui primo punto vendita di 600 mq è stato inaugurato nel centro storico di Forlì da Arca Spa-Gruppo Unicomm, è stato concepito per una clientela che ha poco tempo per fare la spesa ma non per questo vuole rinunciare alla qualità dei prodotti. In termini di layout, l’insegna punta a una maggiore chiarezza con una disposizione e un arredo che rendono più semplice l’identificazione dei reparti e più veloce la spesa. Le novità, in termini di offerta, prevedono l’inserimento del reparto gastronomia con cucina interna e un reparto cantina con selezione di vini e birre. Un mix che «nonostante sia trascorso poco più di un mese dall’apertura, essendo una ristrutturazione di un nostro precedente supermercato, è stata apprezzato dai clienti come conferma la crescita di fatturato di oltre il 30%», ha rivelato Giovanni Baldacci presidente di Arca Spa. A completare la proposta, i classici reparti ortofrutta (arricchito con le referenze di 4° e 5° gamma), carne, surgelati, grocery alimentare, cura della casa e della persona e un angolo per le spremute fresche self service. In totale, 8.500 referenze a scaffale.

Riproduzione riservata © retail&food