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Un dollaro forte traina le vendite tax free europee. A dirlo è l’ultimo report pubblicato da Planet, lo Shopper Index, che registra un aumento a doppia cifra negli ultimi 13 mesi sugli acquisti di turisti statunitensi in Europa; per un aumento totale annuo del 30%.

Società che offre soluzioni integrate per i pagamenti internazionali e il rimborso dell’Iva, Planet ha monitorato il comportamento di diversi acquirenti in 25 mercati combinando le variazioni trimestrali di sei parametri chiave: vendite tax free, valore medio della transazione, inflazione, crescita del Pil, forza valutaria in relazione all’euro e alla sterlina. Il punteggio che ne risulta determina la posizione in classifica.

I criteri Planet

I risultati

Diverse le evidenze emerse nell’ultimo Shopper Index che, in generale, sottolinea un’accelerazione per quanto riguarda il mercato tax free europeo. Sebbene solo la Cina possa avvicinarsi in termini assoluti agli Usa che dominano l’indice, sono i turisti provenienti da paesi emergenti come India, Filippine, Thailandia e Indonesia a contribuire sempre di più alla spesa globale. Nel caso specifico, la Thailandia ha visto aumentare di sette punti il suo totale mentre Filippine e Indonesia registrano aumenti di quattro e tre punti. Particolare il caso dell’India, uno dei mercati turistici outbound in più rapida crescita al mondo. Secondo l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, infatti, nel 2020 saranno oltre 50 milioni i turisti di questa nazionalità in viaggio. Un dato che incrementerà ulteriormente gli otto punti guadagnati durante l’ultimo periodo. «Gli ultimi dati del Planet Shopper Index evidenziano un’opportunità davvero importante per i rivenditori europei. Grazie ai livelli di ricchezza in aumento in molti paesi emergenti, stiamo assistendo ad un’espansione della customer base del settore retail che va di pari passo con l’ampliamento della classe media globale e che può far fronte in modo significativo alla crescente diminuzione di traffico domestico nei punti vendita fisici. Per questo diventa fondamentale per i retailer europei e italiani mettere sempre di più al centro delle proprie strategia i clienti internazionali», ha affermato Sara Bernabè, general manager di Planet in Italia.

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