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Milano, si sa, è la patria nazionale del sushi. Non è un caso, quindi, che il brand Sushi Daily abbia deciso di aprire qui la prima Central Kitchen a livello nazionale, la seconda in Europa. Un polo produttivo da 420mila vassoi l’anno per rifornire i chioschi e conquistare il delivery.

Brand nato in Francia nel 2009, Sushi Daily conta una rete di 800 chioschi a livello globale, di cui oltre 150 in Italia dove è presente all’interno di 15 insegne della Gdo da circa sei anni. Alle spalle, la forza del gruppo Kelly Deli che ha conosciuto un’espansione continua sull’onda del trend convenience.

Il management di Sushi Daily, da sinistra: Kelli Choi, fondatrice; Emauele Scalera, managing director; Silvano Delnegro, ceo

Il ruolo della Central Kitchen

Inaugurata il 2 ottobre a Concorezzo (MI), la Central Kitchen è uno spazio di 180 mq dove gli artigiani del sushi preparano ogni notte i piatti freschi per rifornire i punti vendita Sushi Daily: dalla grande distribuzione agli spazi Hudson all’aeroporto di Malpensa. A pieno regime, la Central Kitchen impegnerà circa 15 operatori per 420mila vassoi prodotti (circa tre milioni di pezzi di sushi) l’anno. Il tutto garantendo gli standard di qualità e freschezza apprezzati dai clienti che, nel breve periodo, potranno gustarli anche in modalità delivery. In corso, infatti, colloqui con Deliveroo e Amazon.

Kelli Choi al lavoro con un salmone

Le dichiarazioni

Presente all’evento inaugurale anche Kelli Choi, fondatrice di Kelly Deli: «L’obiettivo che vorremo conseguire è quello di avvicinarci ancor di più al cliente, ridurre la distanza finale. Il sushi non è ancora un patrimonio culturale come la pasta o la pizza, ma i margini per crescere ci sono. E noi vogliamo farlo aggiungendo alle nostre ricette un aspetto nutrizionale importante». L’apertura della Central Kitchen, infatti, è stata l’occasione giusta per presentare le nuove referenze autunnali e lanciare la linea “Super + Benessere”composta di alimenti con alto contenuto di antiossidanti, proteine, acidi grassi Omega-3, fibre e altri nutrienti essenziali, pensati per comporre menu gustosi e salutari.

Lo sviluppo

La Central Kitchen impiegherà circa sei mesi per andare a pieno regime ma nel frattempo corrono i progetti di sviluppo, affidati al ceo Silvano Delnegro: «Il concept Sushi Daily è nato per gli ipermercati ma si è evoluto per coprire le esigenze del last mile. Sempre meno persone ormai si spostano per compiere operazioni che potrebbero realizzare con pochi click. Si va sempre più verso una tendenza convenience, sia nei format che nelle esigenze». Parallelamente a questo spostamento delle abitudini di consumo, continua l’estensione della rete fisica in Italia con 40 aperture entro il 2020, prettamente al Centro Sud.

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