Skip to main content

Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.

Mauritius

MDFP, nuove referenze per battere il turismo flat

MAURITIUS – Grandi manovre per Mauritius Duty Free Paradise (MDFP), società che opera all’interno dell’aeroporto internazionale dello stato insulare dell’Oceano Pacifico e lo scalo dell’isola di Rodrigues. Attualmente rifornita da Heinemann, la società punta a rinnovare le proprie referenze e focalizzarsi su alcune categorie di prodotto . L’obiettivo è migliorare i 64 milioni di dollari di fatturato registrati lo scorso anno attraverso una crescita del 5% delle vendite nonostante un tasso di turisti incoming flat.

SSP Group porta il porridge nella stazione di Francoforte

GERMANIA – Offerta healthy per i pendolari della stazione centrale di Francoforte dove SSP Group in collaborazione con DB Station&Service, società affiliata della compagnia ferroviaria nazionale
Deutsche Bahn, ha aperto il primo store Haferkater. Sviluppato a Berlino in un contesto urbano, il brand propone un’alternativa per la prima colazione a base di porridge e rappresenta l’ultimo arrivato nel portfolio di SSP Group e il settimo punto vendita in gestione all’interno dello scalo.

Lotte Duty Free vola online: +49% di vendite

COREA DEL SUD – Vendite online in aumento del 49% per il travel retailer coreano Lotte Duty Free che, nella prima parte dell’anno, ha toccato quota 1,2 miliardi di dollari. Grazie a una base di 5,4 milioni di utenti attivi al mese, un portfolio di 87mila referenze in rappresentanza di 1.099 brand (di cui 324 Made in Korea), negli ultimi tre anni Lotte ha messo a segno una crescita online doppia rispetto a quella fisica (32% contro 15%). A decretare il successo del canale digitale è stata l’accessibilità del portale di Lotte che supporta quattro lingue (coreano, cinese, inglese e giapponese) e permette di decidere come e quando recuperare i beni acquistati direttamente in aeroporto ed evitando i picchi di traffico.

Global Ports Holding cerca partner commerciali

UK – È iniziata la caccia al giusto partner commerciale da parte dell’operatore crocieristico internazionale Global Ports Holding Plc che punta a implementare l’offerta retail e duty free nei porti di Malaga, Zara, Cagliari e Catania. Sul tavolo, l’azienda ha messo una concessione della durata di sette anni, che comprende anche i tempi di costruzione e creazione dei nuovi spazi commerciali che saranno ceduti in gestione esclusiva per tutta la durata dell’accordo.

Olanda

MTC di Abu Dahbi pronto a piena operatività

EAU – Primo test completato con successo per il nuovo Midfield Terminal Complex (MTC) dell’aeroporto internazionale di Abu Dhabi. La struttura, che dopo diversi ritardi e una spesa di 2,94 miliardi di dollari, dovrebbe essere attiva dalla primavera del 2020. Al suo interno opereranno Aer Rianta International e Lagardère Travel Retail che si erano già assicurate le concessioni nel 2015. Il test avvenuto a fine giugno ha coinvolto 800 volontari che, nelle vesti di futuri passeggeri (circa 8.500 ogni ora a pieno regime), hanno simulato la piena operatività per circa 80 minuti.

Schiphol svela l’ampliamento della Lounge 1

OLANDA – L’aeroporto di Amsterdam Schiphol ha annunciato i progetti per il rinnovo della Lounge 1, cuore pulsante dell’offerta travel retail dello scalo. I lavori, che inizieranno nel 2020 e dureranno circa tre anni, aumenteranno la superficie totale da 13 a 20mila mq di cui 7.500 dedicati ad attività commerciali (con un 15% destinato a nuovi operatori). Centrale sarà la divisione dello spazio in tre zone tematiche: Land (subito dopo i controlli di sicurezza ospiterà il duty free), Air (dove saranno collocate tutte le proposte F&B) e Cloud (dedicata allo shopping).

Collison a tutta lounge: 45 aperture in tre anni

INDIA – Collison, gestore internazionale di servizi di fedeltà aeroportuali fra cui Priority Pass, ha annunciato la volontà di triplicare il suo investimento in India raddoppiando il suo portfolio di lounge nei prossimi anni per un totale di 45 lounge in 20 città indiane. Lo sviluppo sarà condotto dall’affiliata Airport Lounge Development che avrà il compito di esportare il business model già sperimentato negli Stati Uniti e in Europa e che ha contribuito al fatturato miliardario di Collinson.

Lagardèere e Airasia, partnership per il marketplace Ourshop

FRANCIA – Lagardère Travel Retail ha siglato una nuova partnership con AirAsia per vendere i propri prodotti sul marketplace Ourshop. L’accordo, attivato per la prima volta all’aeroporto di Victoria in Australia, permette ai viaggiatori di preordinare e ritirare i propri acquisti duty free sia lato landside che airside. In cambio, per ogni acquisto effettuato, i passeggeri AirAsia possono accumulare punti per il programma fedeltà della compagnia aerea.

Cipro

A Bathia Traders il duty free del porto di Limassol

CIPRO – A due anni dal bando lanciato a dicembre 2017, il vincitore è Bhatia Traders. L’azienda emiratina si è aggiudicata la concessione duty free della durata di tre anni al terminal crocieristico di Limassol. A disposizione di Bhatia Traders, una superficie commerciale di 155 mq al piano terra. L’area fa parte dei settemila mq in gestione all’operatore DP WorlD Limassol che, nel 2016, aveva siglato un contratto della durata di 25 anni e può contare su sette padiglioni e tre banchine da 400 metri l’una per accogliere le grandi navi in arrivo sull’isola.

Heathrow, primo semestre retail a quota 339 milioni di sterline

UK – Aumento del 3,4% per il fatturato retail dell’aeroporto di Heathrow che nel primo semestre dell’anno tocca quota 339 milioni di sterline (per una crescita del fatturato totale del 5,2% a quota 871 milioni di sterline). Alla base della performance, un aumento dell’1,5% della spesa per passeggero attestatesi intorno alle 8,75 sterline (rispetto alle 8,62 della prima metà del 2018) e un aumento generalizzato dei viaggiatori che a fine anno dovrebbero superare gli 80 milioni.

Riproduzione riservata © retail&food