Passato di proprietà al fondo britannico Permira per oltre 200 milioni di euro a fine 2017, il brand La Piadineria continua a macinare numeri e risultati. È di questi giorni, infatti, l’apertura del 250° punto vendita della rete: è ubicato nel centro storico di Genova, in via Galata, a due passi dalla stazione di Genova Brignole.
I locali sono più che raddoppiati negli ultimi anni, il centesimo è stato inaugurato nel gennaio del 2016, e il ritmo di espansione si attesta sui 50 ristoranti all’anno. I locali La Piadineria serviranno nel 2019 oltre 15 milioni di piadine, offrendo un break a oltre 50.000 clienti ogni giorno. Il network dei punti vendita in gestione diretta, che sono oltre 190, impiega più di 1.500 collaboratori e dipendenti. Da un punto di vista geografico, i ristoranti sono concentrati principalmente nel centro e nel nord Italia, ma sta proseguendo con successo il progetto di internazionalizzazione del format, per ora focalizzato sul mercato d’Oltralpe, con una decina di locali aperti tra il sud della Francia e la zona di Parigi.
E i risultati economici relativi allo scorso anno certificano un netto miglioramento di tutti i principali indicatori. I Ricavi consolidati del 2018 sono stati pari a 77,17 milioni di euro rispetto ai 56,84 milioni dell’esercizio 2017, con un incremento del 35,7%. In crescita anche la redditività operativa con EBITDA consolidato a 26,68 milioni (17,39 milioni nel 2017 – con principi contabili italiani), con un incremento del 53% e un’incidenza sulle vendite del 34,58 per cento. Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2018 era pari a 225,71 milioni di euro. Questo trend di crescita, ha reso noto l’azienda, si conferma attorno al 30% anche nel primo semestre 2019.
Riproduzione riservata © retail&food