Skip to main content

Dopo qualche mese di interlocuzione fra le due società, si concretizza il sodalizio tra Gruppo VéGé e Bennet. L’accordo, al vaglio dell’Antitrust, sarà operativo dal primo gennaio 2020 e punta a raggiungere, principalmente, due obiettivi: il rafforzamento di Gruppo VéGé al Nord Italia (sopratutto in Piemonte, Lombardia e Veneto) e la valorizzazione del modello Bennet costruito attorno a ipermercato ed eCommerce.

L’annuncio, avvenuto durante la conferenza stampa congiunta del 30 ottobre, rappresenta una nuova tappa per il settore del largo consumo italiano alle prese con l’affare Conad-Auchan e la sfida delle grandi multinazionali che, fra discount e commercio online, stanno conquistando terreno nella Penisola. A sostenere la crescita delle due insegne sarà la centrale d’acquisto AICube che così arriverà a coprire il 16,4% del mercato.

L’accordo

I termini dell’accordo prevedono l’entrata di 63 ipermercati (per un fatturato di 1,6 miliardi di euro) a marchio Bennet all’interno della rete VèGè che, in questo modo, arriva a un totale di 94 punti vendita di questo tipo (circa 425.402 mq). A questi si sommano gli altri store del Gruppo: 906 supermercati, 1.436 superette, 100 discount, 897 negozi specializzati e 46 cash&carry per un totale di 3.479 punti vendita (circa 2.026.947 mq). Il tutto per un giro d’affari di 7,5 miliardi di euro e la previsione di raggiungere presto quota 10 miliardi di fatturato grazie a una crescita continua che ormai continua da otto anni. «Siamo orgogliosi di avere Bennet come partner strategico nel nostro percorso di crescita, intrapreso da tempo, che ci porterà ad ulteriori importanti risultati
non solo come Gruppo, ma anche in termini di soddisfazione dei nostri clienti. È un dato di fatto che siamo il Gruppo distributivo che più di tutti è cresciuto in questi anni e continueremo a farlo concretamente anche in futuro», ha commentato Nicola Mastromartino, presidente del Gruppo VéGé. Con il 7% di quota di mercato, infatti, l’azienda della Gdo si assesta come quinto player italiano del settore superando Eurospin e posizionandosi alle spalle di Esselunga.

Il valore aggiunto di Bennet

«Siamo decisamente lieti di stringere questa alleanza con il Gruppo VéGé, perché crediamo fortemente nel progetto commerciale, portato avanti con successo, che garantisce libertà ed autonomia alle imprese aderenti», ha dichiarato Adriano De Zordi, consigliere delegato e legale rappresentante di Bennet. D’altra parte, l’insegna nata nei primi anni ’60 da un progetto imprenditoriale della famiglia Ratti, ha dimostrato grande vivacità all’interno della Gdo con un grado di innovazione molto elevato per la categoria. Il tutto grazie al successo del format Bennet Drive: 33 punti vendita in cui i clienti possono usufruire del click&collect. Un know how di qualità (presto sarà attivato un progetto pilota per il servizio di consegna a casa della spesa) a cui si affianca la gestione di 50 centri commerciali di proprietà.

Riproduzione riservata © retail&food