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A sei mesi dall’apertura del più grande punto vendita della catena, Primark rilancia le proprie ambizioni d’espansione annunciando per i prossimi anni l’apertura di ulteriori 19 store in Europa e Stati Uniti. 

Dopo aver festeggiato il traguardo dei 50 anni di attività, con la prima apertura avvenuta a Dublino nel 1969 sotto l’insegna Penneys (che ancora oggi conta 37 store in Irlanda), Primark ha annunciato una serie di opening e ampliamenti nel corso dei prossimi 12 mesi che fanno il paio con le operazioni concluse nel 2018: tre aperture in Irlanda e Uk, altrettante rilocazioni e 11 inaugurazione fra Spagna e Francia; per un totale di oltre 370 punti vendita attivi.

La strategia di sviluppo

L’obiettivo del piano di sviluppo è quello di presenziare ulteriormente il mercato Europeo e Americano. Delle 19 aperture previste, infatti, solo una riguarderà il Regno Unito (più precisamente all’interno del Trafford Centre di Manchester) dove il brand della parent company Associated British Foods possiede una rete di circa 189 punti vendita. Le rimanenti aperture saranno distribuite da una parte e l’altra dell’Atlantico, con il Vecchio Continente a farla da padrona grazie a 14 tagli nastro. Di questi, due riguarderanno l’Italia, più precisamente: al Centro Commerciale Fiordaliso alle porte di Milano e allo shopping center Maximo di Roma. Altri tre negozi saranno localizzati negli Usa, mentre la destinazione dei rimanenti due non è ancora stata svelata. «Nel prossimo anno fiscale – ha comunicato il chief executive George Weston – aggiungeremo circa 93mila mq di superficie commerciale». A sostenere il piano di sviluppo del brand che, in controtendenza rispetto ai competitor e ai trend di mercato, non vende online, ci sono le performance dell’ultimo esercizio: +4% di vendite che hanno generato un aumento dell’8% in termini di profitti.

Il mega-format

Fra le varie operazioni in cantiere, Primark punta a estendere ad altre location il format sperimentato a Birmingham: il più grande negozio di abiti e accessori fashion più grande del mondo (tanto da valergli una menzione da Guiness World Record) sviluppato su una superficie di circa 15mila mq distribuiti su cinque piani. Aperto ad aprile 2019, questo punto vendita ha attirato oltre 5.000 clienti nel giorno dell’inaugurazione. Il merito, oltre all’offerta fashion a basso costo, va al ventaglio di servizi e proposte parallele implementate: dal wifi alle stazioni di ricarica, passando per tre location food (il ristorante a tema Disney, la caffetteria e uno street food), corner tematici (come quello dedicato alla saga di Harry Potter) e locali dedicati alla cure della persona.

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