SoftBank scommette su VTEX e, attraverso il fondo di investimento SoftBank America Latina, realizza un investimento di 140 milioni di dollari in collaborazione con Gávea Investimentos e Constellation Asset Management.
Grazie a questo round di finanziamento, VTEX punta a espandere la propria presenza globale e sviluppare nuove funzionalità della sua offerta di cloud commerce.
Le ragioni dell’investimento
Con un tasso di crescita organica annuale composto pari al 43% negli ultimi cinque anni, VTEX è diventata uno dei principali player mondiali nel mercato del digital commerce. Basata a Londra, l’azienda è stata riconosciuta da IDC e Gartner come uno dei principali attori del suo settore sulla base dell’esperienza utente offerta dalla piattaforma, della facilità di configurazione e della velocità di implementazione garantita. All’inizio del 2019, VTEX ha acquisito UniteU, piattaforma di eCommerce con sede negli Stati Uniti che ha rappresentato il primo passo verso un’espansione del proprio business a livello mondiale. «Negli ultimi quattro anni – ha infatti spiegato Mariano Gomide, co-founder e co-ceo di VTEX – ci siamo focalizzati principalmente sulla costruzione di una piattaforma in grado di garantire ai nostri clienti una gestione integrata e unificata dei canali online e offline. L’investimento di SoftBank e dei suoi partner conferma il nostro impegno nel voler fornire una unified commerce platform scalabile, sicura e globale». Non è un caso che ad affidarsi a VTEX siano già stati marchi del calibro di Levi’s, Sony, Walmart, L’Oréal e Motorola che hanno apprezzato le soluzioni fornite dall’azienda. Fra queste la tecnologia, ancora in attesa di brevetto, SmartCheckout che permetto un checkout di pagamento che non richiede password; una rete
architetturale di microservizi che fornisce continui aggiornamenti; un framework di sviluppo serverless che consente ai clienti di sviluppare applicazioni web scalabili e pronte per l’ambiente di produzione che garantisce una gestione di commerce globale riducendo la complessità infrastrutturale. «Grazie all’investimento ricevuto saremo in grado di destinare maggiori risorse alle attività di ricerca&sviluppo, rispondere più velocemente alle richieste del mercato e fornire un prodotto più efficiente che faccia leva sull’intelligenza artificiale per portarci verso il commercio del futuro», ha concluso Geraldo Thomaz, co-founder e co-CEO di VTEX.
Riproduzione riservata © retail&food