Skip to main content

Un luogo ritrovato, uno spazio innovativo, una vetrina per le eccellenze del territorio, un palcoscenico per eventi e appuntamenti culturali. Con il recupero del Mercato Coperto di Ravenna, Coop Alleanza 3.0 si assicura una destinazione commerciale sui generis.

Realizzato nel 1922, il Mercato Coperto di Ravenna, in Piazza Andrea Costa, è da sempre il polo commerciale più importante della città. Dopo una prima ristrutturazione avvenuta nel 1984, però, il progressivo declino strutturale aveva compromesso lo sfruttamento degli spazi finché il Comune di Ravenna ne ha deciso la riqualificazione. Attraverso un successivo bando pubblico, l’operazione di recupero del complesso è stata affidata a Coop Alleanza 3.0.

Il progetto

A guidare la riqualificazione, iniziata nel 2017, del Mercato Coperto è stato il progetto firmato da Paolo Lucchetta, responsabile del Master IUAV Retail Architecture and Design for Social and Commercial Purposes. Costo totale, 13 milioni di euro di cui: 10,4 messi sul piatto da Coop Alleanza 3.0 per il restauro, l’adattamento funzionale e la realizzazione di un punto vendita Coop all’interno della struttura; e altri 2,7 milioni di euro investiti da Molino Spadoni, azienda produttrice di farine speciali e miscele per uso domestico, che ha curato l’allestimento e seguirà la nuova gestione. Inaugurato il 5 dicembre, infatti, il Mercato Coperto prevede: due ristoranti, 7 nuovi chioschi (panetteria, pescheria, banco succhi ed estratti, salumi e formaggi, piadineria, macelleria e gastronomia, griglieria), bar, pralineria, gelateria, cocktail bar, spazio eventi e cultura, libreria e temporary shop. In questo modo, il Mercato Coperto punta a diventare un vero centro di attrazione economica e sociale di livello europeo per i cittadini e i turisti di Ravenna. All’interno è stato realizzato un primo piano, portando a circa 4.000 metri la superficie calpestabile, accessibile grazie a scale, scala mobile e un ascensore. L’edificio ha un nuovo ingresso su via Cavour, che lo connette meglio al centro storico, e risponde ai parametri del protocollo LEED Commercial Interiors, come la conservazione più accurata possibile dell’esistente evitando inutili demolizioni, la scelta di materiali e di tecnologie ecocompatibili, il risparmio energetico e dell’acqua, ed i principi del Design for all, per l’accessibilità̀ totale per le persone diversamente abili. In termini di arredi e allestimento, Molino Spadoni ha scelto pezzi unici di antiquariato e modernariato che fanno rivivere il fascino delle epoche attraversate dal Mercato: dal tavolo ricavato da un’antica barca lagunare dei pescatori comacchiesi per la raccolta delle anguille, fino ai disegni originali di Benito Jacovitti, tra i maggiori fumettisti italiani del ‘900, i banchi Decò degli anni ’30, i manichini e i pupazzi in cartapesta autentici, degli anni ’50.

La presenza di Coop & Co.

Protagonista dell’operazione, Coop è presente all’interno del Mercato Coperto con un punto vendita di 230 mq dove i clienti possono trovare un assortimento di prodotti per la piccola spesa quotidiana o per un acquisto dell’ultimo momento (ma di qualità). Spazio quindi all’ortofrutta biologica sfusa e confezionata, a salumi e latticini del territorio e prodotti surgelati a marchio Coop. L’offerta è completata da prodotti non alimentari di uso quotidiano, come gli accessori per la telefonia, pile, lampadine, complementi per la cucina, la casa e cancelleria. Per quanto riguarda le botteghe Molino Spadoni, l’offerta si basa su prodotti di qualità, realizzati secondo criteri di sostenibilità, di presidio e controllo della filiera e di autenticità e genuinità dei sapori. Per questo stesso motivo, Molino Spadoni ha deciso di affidare il servizio caffetteria a un partner specializzato: Gruppo Pascucci gestisce il bar principale, la zona cioccolateria e la gelateria. Al piano superiore, con affaccio sul piano terra e sulle ampie vetrate dello splendido edificio, un importante bar in stile Decò, destinato alla mixologia botanica e ai classici, per un aperitivo o un dopo cena, anche gustando in compagnia le fragranti pizze alla pala. Sempre al primo piano trova posto Librerie.coop.

Riproduzione riservata © retail&food