Oltre 45 milioni di visitatori accolti nel 2019 nell’intero portfolio europeo, di cui 6,3 milioni nei due village italiani, Castel Guelfo e Vicolungo The Style Outlets, dove le vendite sono cresciute del 3% su base like for like. In particolare, Neinver – secondo operatore europeo nel settore degli outlet – ha annunciato un altro anno di crescita, con incrementi di fatturato in tutti e 16 i centri gestiti, per un totale di un miliardo e 47 milioni nel 2019: il 7% in più a parità di perimetro rispetto al 2018.
«L’intero portfolio dei nostri outlet ha registrato una buona performance nel 2019, con il fatturato totale che si è attestato al di sopra dei risultati dei due anni precedenti. I dati positivi confermano la validità della nostra strategia: rivitalizzazione dei centri più forti e investimento per posizionare al meglio quelli di nuova apertura, puntando sull’esperienza di shopping, attraendo nuovi retailer e calibrando il brand mix verso livelli più di alta gamma in alcuni centri – dichiara racconta Carlos González, direttore generale di Neinver – Il settore ha dimostrato di essere in crescita, resiliente e promettente e di offrire ottime opportunità quando è supportato da un modello gestionale specialistico e da un forte focus strategico incentrato sul cliente».
Il portfolio ha registrato livelli di occupazione sostenuta (attestandosi al 96% a fine anno) e un incremento di spesa medio del 4% negli ultimi 12 mesi.
Nel 2019, l’azienda ha firmato 383 contratti di leasing. I nuovi marchi in gamma comprendono brand come The Cosmetics Company Store del gruppo Estée Lauder, Des Petits Hauts, Façonnable, Hackett, Peter Kaizer, US Polo e Zapa. Inoltre, i brand partner hanno aperto nuovi punti vendita e, in alcuni casi, li hanno ingranditi, raddoppiando o triplicando lo spazio esistente. Tra le nuove aperture, si segnalano: Adidas, Geographical Norway, GS Sport (New Balance e Superdry), Inditex, Jack & Jones, Marina Militare, Nike, Pazolini, Puma, Salomon, Scotch & Soda, Starbucks e Thomas Sabo.
Sviluppi, tra refurbishment e nuovi progetti
«In Italia, abbiamo lavorato non solo sul continuo miglioramento del brand mix, ma anche per offrire la migliore esperienza di shopping possibile – specifica Eduardo Ceballos, country manager di Neinver Italia spiega – A Vicolungo, attualmente oggetto di un processo di restyling, abbiamo, ad esempio, rafforzato l’offerta enogastronomica con l’introduzione di format gourmet come “Antonino, il banco di Cannavacciuolo” e Saporè. L’ospitalità e i servizi accessori giocheranno un ruolo sempre più centrale nella nostra strategia italiana». Nel merito del refurbishment del village in provincia di Novara, il progetto da 9 milioni di euro, diretto dallo studio di architettura Chapman Taylor, prevede, fra l’altro, la riprogettazione della piazza centrale, delle tettoie e degli arredi esterni, nonché l’introduzione di nuovi spazi allestiti per le famiglie.
Nel 2019, inoltre, lavori di riqualificazione hanno interessato anche il centro di Roppenheim in Francia e i centri di Bilbao e San Sebastian de los Reyes in Spagna. In fase di ultimazione anche il cantiere del centro spagnolo di Getafe.
Nell’autunno, Neinver e Nuveen Real Estate prevedono l’inaugurazione di Amsterdam The Style Outlets: i lavori di costruzione procedono, con il 50% della struttura già completato e poco meno dell’80% della Gla già contrattualizzato. In Francia, la società sta realizzando il secondo outlet centre, Alpes The Style Outlets, in prossimità del confine svizzero tra Ginevra e Lione.
Riproduzione riservata © retail&food