Skip to main content

Novità tecnologica per SEA, società di gestione degli scali milanesi di Linate e Malpensa, che dal 12 febbraio ha reso operativo il sistema di Face Boarding. Il progetto sperimentale consente ai passeggeri di Linate di effettuare i controlli di sicurezza e l’imbarco attraverso il riconoscimento facciale.

I gate di accesso al Face Boarding

Attivo fino al 31 dicembre 2020, il Face Boarding è stato attivato solo sui voli Alitalia della tratta Milano-Roma e dedicato ai passeggeri che già possiedono i requisiti per accedere al fast-track, maggiorenni, muniti di carta d’imbarco e documento elettronico di riconoscimento.

L’innovazione

Con l’installazione del Face Boarding, Sea punta a sveltire le operazioni di controllo e imbarco dei passeggeri. Sicura, semplice e veloce, la tecnologia permette al passeggero di non esibire il documento d’identità o la carta di imbarco durante le varie procedure. Basterà mostrare il proprio viso per arrivare fino al gate. Ad abilitare questa possibilità, un accordo fra EnacPolizia di Stato che adibisce una corsia preferenziale per questo tipo di controlli rendendo l’accesso e il percorso all’interno dello scalo più fluido ed efficace. Da sottolineare come il controllo biometrico venga proposto ai viaggiatori solo su base volontaria. Un modo ulteriore per proteggere la privacy degli utenti i cui dati (foto e contorno bometrico) vengono rilevati solo temporaneamente.

Riproduzione riservata © retail&food