Skip to main content

Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.

GMR Airports allarga il network

INDIA – Contratto di sette anni per GMR Airports Limited (GAL), filiale di GMR Infrastructure, che gestisce le operazioni duty free al nuovissimo Kannur International Airport, nel Kerala, dal dicembre 2018. Prima operazione con target esterno al proprio network di aeroporti fra cui Delhi e Hyderabad. Aeroporto di connessione, punta sul turismo e intanto segna già 540mila passeggeri internazionali (aprile-novembre 2019).

A San Pietroburgo si punta sul food

RUSSIA – Tempo di aperture retail all’aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo. Nell’area partenze domestiche sono stati inaugurati un gastromarket, una caffetteria, una giocattoleria, pescheria e farmacia. Spicca l’offerta food di Craft: prodotti locali, enoteca (144 vini e 130 birre) e caffè con le referenze in menù acquistabili anche a scaffale. Il tutto da consumare su posti con vista pista.

Harding firma accordo con P&O Cruise

UK – Il rivenditore internazionale Harding ha annunciato di aver siglato un contratto di cinque anni con P&O Cruise e la flotta di lusso Cunard fino al 2027. Sul contratto, la gestione di 6mila mq retail su 8 navi. In termini di merchandise si va da produttori locali a grandi brand internazionali come Dyson, Apple, Jo Malone e Tom Ford. Il format, invece, è il risultato di una survey fra oltre 20mila viaggiatori.

Concessioni quinquennali a Incheon

COREA DEL SUD – Incheon International Airport Corp. (IIAC) svela le carte: otto concessioni, cinque per grandi aziende e tre per PMI, settore duty free al Terminal 1. E qui è già partita la gara fra gli attuali operatori, con Lotte Duty Free e Shingsegae Duty Free, un pdv a testa, che puntano a recuperare posizioni su The Shilla Duty Free (tre pdv). In ballo, contratti da cinque anni.

Oasis of The Seas, presentato il nuovo piano retail

USA – Offerta tutta nuova per Starboard Cruise Services e Royal Caribbean International che introducono sulla propria flotta il format Oasis of the Seas (risultato di un investimento complessivo di 165 milioni di dollari). Caratteristiche: 7mila mq di retail divisi in otto zone tematiche. Quella jewellery ospita il primo John Hardy shop con collezione balinese.

Budapest Airport, crescono i ricavi da concessione

UNGHERIA – Risultati positivi per Budapest Airport che ha registrato un +8,5% in termini di ricavi da concessioni nel 2019. Numeri generati da un traffico record che ha toccato quota 16 milioni di passeggeri. Un’ottima base per affrontare i quattro anni che portano all’estensione del terminal in cui sicuramente giocherà un ruolo centrale Heinemann: da vent’anni presente nello scalo dove gestisce 2.320 mq.

Priority Pass, sei nuove lounge per i passeggeri Vip

UK – Il brand Priority Pass ha svelato alcuni dettagli di sei nuove o rinnovate private lounge attive da novembre 2019. Tre hanno aperto negli Usa, le altre in Russia, Messico ed Ecuador. Il totale dei punti vendita per l’azienda di proprietà del Gruppo Collinson raggiunge le 1.269 location. Fra queste, anche un particolare interesse anche per le lounge ferroviarie russe.

Ginevra, scalo a quota 620 milioni di turnover

SVIZZERA – L’aeroporto di Ginevra ha reso noti i dati di attività del 2019: +1,3% nel turnover commerciale raggiungendo quota 620,9 milioni di dollari e 31,5 milioni di visitatori. A spingere le performance, gli ultimi interventi infrastrutturali sullo shopping landside, l’offerta lusso e quella gastronomica che hanno controbilanciato una minore spesa per passeggero (-0,9%).

Hinan, le vednite duty free volano a +35%

CINA – Crescita a doppia cifra per le vendite duty free nell’isola di Hinan, dove il governo cinese ha concesso di attivare un progetto commerciale pilota. I dati sulle vendite hanno registrato un +35% per un totale di 1,97 miliardi di dollari. A livello di prodotto, sono la cosmetica, la pelletteria e gli accessori, compresi gli orologi ad attirare circa il 34% dei clienti.

Marina Bay, terminal crocieristico fino al 2027

SINGAPORE – La società quotata alla Borsa di Londra, Global Ports Holding (GPH), attraverso la joint venture SATS-Cruise Services, ha esteso il suo contratto di operatore al Marina Bay Cruise Centre fino al 2027. Un hub da 1,7 milioni di passeggeri l’anno e un +7% atteso in termini di rotte attive durante l’anno.

Dufry si rafforza all’aeroporto di Perth

AUSTRALIA – Presenza più forte di Dufry in Australia. Con le novità presentate all’aeroporto internazionale di Perth con aperture sia agli arrivi che alle partenze del Terminal 3, il retailer duty free dà seguito a un accordo di sviluppo di sette anni firmato nel 2018. Firma a cui ha fatto seguito anche il rinnovo al walkthrough del T1 nel 2019.

N.G.

Riproduzione riservata © retail&food