Skip to main content

Conferma dei risultati per il Gruppo Autogrill che, dopo aver anticipato i dati preliminari a inizio febbraio, ribadisce le performance del 2019: ricavi in crescita del +6,4% a quota 5 miliardi di euro. 

La multinazionale italiana della ristorazione nei luoghi di viaggio Autogrill fa seguito alla nota preliminare sull’esercizio del 2019 e conferma i risultati ottenuti; sopratutto nel canale aeroportuale. E sul tema Coronavirus parla il ceo Gianmario Tondato da Ruos.

I risultati

Detto dei ricavi, il 2019 di Autogrill ha segnato una forte crescita in Nord America e nel canale aeroportuale, dove i ricavi sono cresciuti del 12,3% con Ebitda underlying pari a 462,9 milioni di euro con un margine del 9,3% sui ricavi trainati dalla crescita dei margini europei. Il risultato netto si è assestato sui 205 milioni di euro. Tra gli obiettivi raggiunti, nuovi contratti vinti e rinnovi per complessivi 2,8 miliardi di euro e l’acquisizione di Pacific Gateway con 51 punti vendita in 10 aeroporti statunitensi.

Le parole del ceo

«In merito al 2020, per quanto riguarda l’escalation dell’epidemia di Coronavirus in primo luogo abbiamo predisposto le misure necessarie per salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti. In relazione alle conseguenti difficoltà a livello macro economico, abbiamo messo in atto una serie di iniziative specifiche per arginare l’impatto dell’epidemia su ricavi e redditività, tra le quali la gestione degli orari di apertura, l’ottimizzazione del lavoro nei punti vendita e un controllo dei costi generali e amministrativi. Questa non è la prima volta che il
nostro Gruppo si trova ad affrontare l’impatto generato da fattori esogeni sulla domanda del settore viaggi:
sappiamo che viaggiare è fondamentale per la vita delle persone e crediamo che il settore si riprenderà non
appena l’emergenza sarà terminata. Per questa ragione restiamo impegnati nella gestione del nostro
business per creare valore nel lungo termine», ha affermato il ceo di Autogrill, Gianmario Tondato da Ruos.

Riproduzione riservata © retail&food