Skip to main content

Stravolto dall’impatto del Covid-19, il territorio e l’aeroporto di Bergamo continuano la loro lotta contro il virus. Una sfida che vede in prima fila Sacbo e BIS (BGY International Services) per garantire voli sanitari e di emergenza.

Chiuso ai voli civili, l’aeroporto di Bergamo “Orio al Serio” gestito da Sacbo è diventato un punto nevralgico per il traffico sanitario ed emergenziale; oltre al consueto ruolo di hub cargo.

L’operazione

Grazie a un’operatività H24, in collaborazione con BIS (BGY International Services) e con il supporto della torre di controllo e degli Enti di Stato, lo scalo bergamasco garantisce i voli dell’Aeronautica Militare Italiana in biocontenimento e quelli della Luftwaffe. L’aviazione militare tedesca, infatti, ha messo a disposizione un A310 per il trasferimento di sei pazienti affetti da Coronavirus da Bergamo alle strutture sanitarie di Cologna, Bonn e Bochum. A supporto delle operazioni di trasferimento, Sacbo ha messo a disposizione di AREU e Protezione Civile uno spazio riservato e dotato di postazioni con ossigeno per stabilizzare dei pazienti Covid-19 in transito.

Il bilancio

Uno scenario, quello attuale, che sembra lontano anni luce da quello raccontato dal progetto di bilancio 2019 e fa capire la portata dell’impatto sullo scalo di Orio al Serio dell’emergenza sanitaria in corso. In attesa dell’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti del 29 aprile e del 14 maggio, Sacbo lo scorso anno ha registrato ricavi per 165,4 milioni di euro, in crescita dell’1,7% rispetto al 2018. In particolare, 92,9 milioni (+11,3%) sono i ricavi derivanti dalla gestione tipicamente aeronautica; 23,7 milioni (+7,3%) quelli generati dai servizi di assistenza passeggeri, merci e vettori aerei; 45,8 milioni (+13,6%) quelli riconducibili alle attività commerciali non-aviation. Un resoconto che si accompagna a consistenti investimenti che nel 2019 hanno raggiunto quota 36 milioni (per un totale di 127 milioni di euro negli ultimi cinque anni).

Riproduzione riservata © retail&food