Skip to main content

A supporto delle PMI italiane arriva Google che lancia la piattaforma Grow my Store. Obiettivo: migliorare la presenza online delle piccole e medie imprese nostrane, nonché aiutarle a mantenere e monitorare il proprio contatto con la clientela. 

Totalmente gratuita, Grow my Store è stata realizzata da Google a partire da un’esigenza sempre più forte delle PMI italiane: avere una presenza online efficienti e di qualità. A ribadirlo è una nuova ricerca realizzata in collaborazione con Netcomm in cui oltre il 50% del campione intervistato l’eCommerce è una leva fondamentale per la valorizzazione del proprio brand.

La piattaforma

Attraverso Grow my Store i retailer potranno valutare in maniera semplice l’efficacia del proprio sito web rispetto alle più importanti metriche di confronto del settore e avere accesso a consigli e approfondimenti così da decidere dove e come intervenire per migliorare la propria attività eCommerce. Tra gli aspetti analizzati, riassunti in un report complessivo che Grow my Store restituisce al termine dell’analisi, viene evidenziato per esempio se il sito web elenca chiaramente prodotti e prezzi, se sono chiare le politiche di restituzione, se esiste un supporto di live chat e viene valutata la fruibilità del sito da desktop e da mobile.

Le dichiarazioni

«Dalla ricerca condotta in collaborazione con Google emerge chiaramente che le aziende con sito eCommerce proprio mostrano un livello di soddisfazione complessivo significativamente maggiore di quelle che hanno adottato altri modelli di vendita online di eCommerce: 53% contro 35%. Ne è conferma il dato che le aziende con sia sito proprio eCommerce, sia altri modelli di vendita online eCommerce, mostrino un gap di soddisfazione a favore del proprio eCommerce ancora maggiore: 555% contro 31%», ha specificato Roberto Liscia, presidente di Netcomm. «Lo sviluppo di un proprio sito eCommerce è il modello di commercio digitale che genera maggiori vantaggi a lungo termine, nonostante richieda un intenso impegno nella fase di settaggio iniziale. Per ottenere i migliori risultati è necessario acquisire le giuste competenze. Con Grow my Store, Google si impegna a fornire un tool che accompagni passo passo i retailer nel potenziamento del proprio sito», ha aggiunto Vincenzo Riili, cmo Google Italia.

Riproduzione riservata © retail&food