Skip to main content

Riparte il cantiere del maxi progetto Milanord2, promosso da Galleria Cinisello S.r.l, joint venture al 50% fra il Gruppo LSGI Italia e la società Ceetrus, a dimostrazione che il Covid-19 non cancella l’interesse su Milano e la Lombardia di investitori e sviluppatori attivi nel settore Retail Real Estate.

Mentre, da una parte, l’iniziativa di Westfield Milano è stata “congelata” sine die, dall’altra è già ripartita, lunedì 4 maggio, la costruzione dell’intervento localizzato a Cinisello Balsamo, che nel complesso supererà il miliardo di euro di investimento.
Il promotore ha reso noto che durante i dodici mesi di lavori precedenti allo stop forzato, nell’area di oltre 200.000 mq sono stati realizzati gli scavi, le demolizioni parziali del vecchio centro commerciale, la nuova viabilità pubblica e l’avanzamento del cantiere della metropolitana inclusa la stazione sottostante il progetto. In parallelo Sociétés des Centres Commerciaux Italia (S.C.C.I.) ha avviato la commercializzazione riscuotendo “il concreto e ampio interesse del mercato”.

Il progetto
Milanord2 mira a riscrivere il concetto stesso di centro commerciale trasformandolo in una nuova “destinazione”, che nel caso specifico si tradurrà in 100mila mq di offerta retail, 10mila mq di food & beverage, 20mila mq di leisure coperto, 41mila mq di leisure a cielo aperto e accesso libero, entertainment giochi e tecnologie. Il tutto impreziosito da un’architettura definita “unica e spettacolare”.
L’elemento distintivo di Milanord2 sarà Sky Plaza, un’area di 41.000 mq interamente dedicata ad attività ludiche, sportive e di intrattenimento che si svilupperà sulla copertura del complesso che normalmente viene occupata da impianti e macchinari. A Milanord2 la copertura sarà un luogo che vive al ritmo delle stagioni con spettacoli all’aperto, specchi d’acqua per l’estate e piste di pattinaggio per l’inverno e food & beverage. Altro valore aggiunto, l’accessibilità: oltre agli assi viari che lo circondano, Milanord2 ospiterà il capolinea della MM1 Rossa (in fase avanzata di costruzione), la stazione autobus con nove linee e in futuro la fermata della MM5 Lilla, il tutto servito da un parcheggio di 7.200 posti auto, di cui 1.500 riservati agli utilizzatori dei servizi pubblici. Non mancherà inoltre un sistema di mobilità dolce, caratterizzato da una pista ciclopedonale, che collegherà la location alla città, e una grande bicistazione con servizi annessi.

Riproduzione riservata © retail&food