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Crescita double digit per il marketplace di moda tedesco Zalando. In controtendenza con un mercato del fashion in crisi da lockdown causa coronavirus, la piattaforma europa mira a un incremento del gross merchandise volume e dei ricavi fra il 10 e il 20%. Obiettivo: chiudere il 2020 con un Ebit rettificato tra i 100 e 200 milioni di euro a fronte di investimenti per 230-280 milioni di euro.

Sulla scia del boom dell’eCommerce, Zalando ha messo a segno un Q1 positivo trainato dall’aumento del +4,4% del gross merchandise volume per la quota del Partner Program. Un dato che testimonia come il marketplace tedesco abbia rappresentato per molti retailer (oltre 50 nelle ultime settimane) alle prese con la chiusura forzata della propria rete vendita una piattaforma di atterraggio sicura.

La crescita e le aspettative

«Siamo fiduciosi circa il fatto di poter ottenere una crescita a doppia cifra e raggiungere un chiaro profitto nel 2020. Questo permetterà ai nostri partner di crescere e guadagnare quote di mercato in uno scenario economico competitivo facendo di Zalando un punto centrale del proprio business. Molti di loro hanno significativamente aumentato le proprie attività sulla piattaforma nelle settimane passate e continueremo a facilitare loro il modo di raggiungere clienti in tutta Europa», ha dichiara Rubin Ritter, co-ceo di Zalando. Ad oggi, infatti, la piattaforma tedesca vanta un bacino di 32 milioni di clienti attivi in tutta Europa (+17%) e punta ad espandersi, dal terzo trimestre in avanti, anche in Spagna, Svezia e Polonia. A sostenere la crescita, un Q1 incoraggiante: gross merchandise volume +13,9% a due miliardi di euro e ricavi a +10,6% per 1,5 miliardi di euro. La crescita è stata particolarmente significativa nel segmento Offprice, che ha aumentato le entrate del 35% su base annua. Il tutto nonostante un mese di marzo negativo anche per l’eCommerce che ha svalutato di 40 milioni di euro l’inventario di Zalando. Performance oltre le aspettative anche per la moda per bambini, l’abbigliamento sportivo e gli accessori, così come anche i prodotti di bellezza. La categoria beauty ha più che triplicato i suoi volumi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, soprattutto perché molti clienti hanno provato a replicare l’esperienza della spa in casa propria acquistando oggetti come candele profumate e prodotti per la cura della pelle e delle unghie. Infine, grande successo per la moda sostenibile che già oggi vale circa il 10% del GMV di Zalando, avvicinando l’obiettivo dell’azienda di raggiungere una quota del 20% entro il 2023.

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