Skip to main content

Con la nomina di Alberto Colombo, Areas Italia cambia il volto della propria direzione commerciale affidando a un manager esperto lo sviluppo del proprio business travel retail attraverso il brand di ristorazione MyChef. 

Con un fatturato globale di 1,8 miliardi, Areas è una delle società leader nel settore Food&Beverage per il canale travel retail.  La società, nata in Spagna nel 1968 e precedentemente controllata dal colosso francese Elior, è stata acquisita nel luglio 2019 da Pai Partners, fondo di private equity basato a Parigi.

La nomina

Italiano, originario di Saranno, Alberto Colombo è stato nominato nuovo direttore commerciale di Areas Italia. Alle spalle, un’esperienza professionale di dieci anni nel gruppo Autogrill (per cui ha ricoperto cariche internazionali all’interno della controllata HMSHost e nel canale aeroportuale). Successivamente, nel 2002 il passaggio a Chef Express, società che gestisce le attività ristorative del gruppo Cremonini. Nel 2014 un passaggio in Mondadori per la gestione degli acquisti e del category management per la rete delle librerie del brand. In Areas risponderà direttamente all’ad Sergio Castelli. Obiettivo: sviluppare il marchio MyChef che in Italia conta 130 punti vendita in 12 aeroporti, oltre 20 aree di servizio autostradale nonché negozi nelle stazioni e nei poli fieristici. Un network di circa 170 punti vendita e duemila dipendenti che fattura circa 180 milioni di euro l’anno.

Novità HR

Oltre alla nomina di Colombo, Areas-MyChef accoglie anche nel proprio management anche Riccardo Orlandi che si occuperà di risorse umane, aspetti legali e rapporti istituzionali per l’Italia. Ligure, 52 anni, avvocato, Orlandi ha iniziato la sua carriera nel mondo retail nel 1995 con un primo incarico in Conad Tirreno. Nel 2001 il trasferimento a Milano, in seguito alla nomina come responsabile relazioni sindacali, normative e contenzioso per Sma. Successivamente, gli incarichi come Industrial Relations Manager per DHL e come Head of HR Operations Italy per Autogrill. Quest’ultimo, terminato lo scorso febbraio gli ha consentito il passaggio ad Areas-MyChef.

Riproduzione riservata © retail&food