Skip to main content

Due buone notizie per Sacbo e l’Aeroporto “Orio al Serio” di Bergamo: l’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2019 e sono tornati i primi aerei (quelli della flotta Wizz Air). La fase 2 inizia a muovere i primi passi verso un ritorno all’operatività che, nella città lombarda, significa anche l’uscita da un periodo di drammatica emergenza sanitaria.

Dopo una Fase 1 che ha visto l’Aeroporto di Bergamo aperto e operativo per i voli di Stato, sanitari, umanitari e di posizionamento tecnico, Sacbo può dedicarsi alla ripresa delle attività aeronautiche e commerciali tradizionali: i voli passeggeri. Una notizia che arriva in concomitanza con la presentazione del bilancio 2019 e la nomina dei nuovi amministratori per il triennio 2020-22.

I numeri

Con l’approvazione del bilancio d’esercizio 2019, Sacbo certifica l’andamento positivo che ha contraddistinto gli ultimi 20 anni dello scalo bergamasco di Orio al Serio toccando quota 13.857.257 passeggeri. Un record difficilmente ripetibile nel 2020 che, a causa dell’epidemia coronavirus ha di fatto azzerato il traffico aeronautico. Una ragione in più per guardare ai fondamentali in vista di una prossima ripresa. Nel 2019, infatti, i ricavi generati sono stati pari a 165,4 milioni di euro (+2,7 milioni di euro rispetto al 2018). Di questi, i ricavi derivanti dalla gestione aeronautica sono stati di 92,9 milioni di euro (+11,3%), quelli derivanti dai servizi di assistenza passeggeri, merci e vettori hanno totalizzato 23,7 milioni di euro (+7,3%) mentre quelli relativi alle attività commerciali non-aviation hanno toccato quota 45,8 milioni di euro (+13,6%). Con questi numeri, il 2019 porta in dote un risultato operativo pari a 23,5 milioni di euro. E, al netto delle imposte di competenza, Sacbo ha conseguito un utile di esercizio di 16 milioni di euro. Il risultato netto di Sacbo Spa, infine, è stato pari a 14,85 milioni, per la cui destinazione gli azionisti, accogliendo la proposta del CdA, si sono riservati di deliberare in una successiva assemblea da convocare entro il mese di ottobre 2020. Contestualmente alla presentazione del bilancio, l’assemblea degli azionisti ha proceduto anche alla costituzione del nuovo CdA, in carica fino all’esercizio 2022, formato da: Giovanni Sanga, Gianpietro Benigni, Fabio Bombardieri, Gianpietro Borghini, Roberto Callieri, Giovanni Paolo Malvestiti, Yvonne Messi, Andrea Moltrasio, Laura Pascotto e Gianni Scarfone.

I primi voli

Lunedì 18 maggio, inoltre, dopo un’attenta operazione di sanificazione dell’infrastruttura e le implementazioni di tutte le indicazioni per i passeggeri, l’Aeroporto di Bergamo ha accolto il primo volo di linea. Alle ore 6:51 del mattino, infatti, è atterrato il volo Wizz Air W6 4351 proveniente da Sofia con a bordo 113 passeggeri, i primi a transitare in aerostazione dal 13 marzo scorso insieme agli 81 partiti da Bergamo con lo stesso aeromobile decollato alla volta della capitale bulgara dalle 7:50.

Riproduzione riservata © retail&food