Skip to main content

Nuova bandierina travel retail per Sirio SpA che si è aggiudicata la gara per la gestione delle aree food presso le stazioni di Milano Porta Garibaldi e Torio Porta Susa in gestione ad Altarea Cogedim Italia da marzo dello scorso anno, dopo l’acquisizione del network di Centostazioni Retail.

Il closing dell’operazione, previsto per settembre contestualmente alla consegna dei locali, prevede la firma su un contratto di locazione di 10 anni e un valore stimato di ricavi complessivi di circa 140 milioni di euro per le due stazioni.

L’operazione

Azienda leader nella gestione del catering commerciale nel settore ospedaliero, Sirio SpA diventa sempre più protagonista del settore travel retail che da ora potrà contare su ulteriori 14 punti di vendita di cui 11 a Milano Porta Garibaldi e 3 a Torino Porta Susa. Le due stazioni, collocate in due città dal gran potenziale e caratterizzate da una continua evoluzione come Milano e Torino, sono anche mete turistiche d’eccellenza nonché luoghi ideali dove risiedere, vivere e lavorare. Milano Porta Garibaldi ha un flusso di passeggeri annuo di circa 30 milioni mentre Torino Porta Susa arriva a circa 10 milioni. In particolare, il progetto di Sirio per Milano Porta Garibaldi si inserisce nell’importante ristrutturazione e riammodernamento della stazione di cui è protagonista anche il gestore commerciale Altarea Cogedim Italia, con la sua congiunzione a Piazza Gae Aulenti, e prevede la realizzazione di una food-court con la compresenza di diverse tipologie di ristorazione. Un nuovo hub gastronomico che offra varietà di offerta di ristorazione, con un mix italiano e internazionale.

I brand

Sirio sarà presente con 11 punti di vendita e una variegata offerta gastronomica che si articola in otto differenti brand all’interno della food court: Alice Pizza, Paul, Tigellona, Rovagnati, Acai Sisters, Pizzeria Italiana Espressa, Burger King. A questi si aggiungono ulteriori 4 marchi che completano gli spazi interni alla stazione sugli altri livelli, con offerte complementari a quelle della food court: Ammu, Casa Infante, Spacco e Paul le Cafe, declinazione di
caffetteria del marchio internazionale Paul. Il progetto negli spazi retail della Stazione di Torino Porta Susa prevede una offerta di ristorazione italiana, dove Sirio sarà presente con 3 punti di vendita, rispettivamente di 48 mq con il brand Tigellona, 481 mq per il collaudato Burger King e 65 mq dedicati a Sirio Cafè.

Le dichiarazioni

«Abbiamo lavorato a questo progetto per più di 8 mesi con grande passione e volontà. Anche durante il complesso periodo che stiamo ancora vivendo, non abbiamo mai smesso di sognare. Questo progetto rappresenta uno dei
cardini di sviluppo futuro di Sirio, inclusi nel piano industriale triennale. Insieme alla nostra solida tradizionale base operativa questa ulteriore diversificazione nel canale ferroviario, grazie anche a una molteplicità di brand di punta, consoliderà la crescita dei ricavi e della marginalità», ha commentato Stefania Atzori, ad di Sirio SpA. «La nostra ambizione è quella di poter dare una nuova dimensione ed una nuova attrattività alle stazioni che abbiamo in concessione. In questa ottica abbiamo scelto la proposta di Sirio perché, per dinamicità, elementi di innovazione e qualità del concept, era quella che meglio rappresentava la nostra visione. Siamo convinti che il mix di insegne previsto contribuirà a valorizzare le due stazioni e ad integrarle nei rispettivi contesti urbani», le ha fatto eco Simone Maltempi, ad di Altagares.

Riproduzione riservata © retail&food