Concept tutto nuovo, design storico e originale: Autogrill mette mano allo store dell’area di servizio Villoresi Ovest. Un’operazione di ricostruzione conservativa con nuovi materiali e maggiore sostenibilità per ridare smalto a uno dei punti vendita più conosciuti del network autostradale del brand.
Costruito nel 1958, l’Autogrill di Villoresi Ovest porta la firma dell’architetto Angelo Bianchetti e sorge lungo l’Autostrada dei Laghi come icona del modernismo Made in Italy.
Il progetto
Il punto vendita sarà oggetto di un importante intervento di ricostruzione conservativa del design originale. Quello stesso design celebre come simbolo della rinascita economica italiana che, negli Anni ’60, arrivò a guadagnarsi la copertina della rivista Life. I lavori, il cui termine è previsto per l’autunno 2020, hanno l’obiettivo di ricostruire l’edificio originale con tutti i più moderni standard edilizi, in linea con le normative di sicurezza e antisismiche attualmente vigenti, grazie a una serie di interventi mirati a migliorare la struttura e ottimizzarla dal punto di vista estetico ed energetico. In particolare, i lavori in corso prevedono di dotare l’iconico tripode di un nuovo impianto di illuminazione che ne aumenterà ulteriormente la visibilità nelle ore notturne. All’interno sarà poi ospitato un nuovo e dedicato concept autostradale a cui Autogrill sta attualmente lavorando.
La sostenibilità energetica
L’edificio centrale a forma di tronco di cono alla base della struttura sarà invece ricostruito con materiali moderni e ad alta efficienza energetica, come i vetri a doppia camera con pellicole filtranti per i raggi UV. L’attenzione alla sostenibilità non riguarderà solo l’esterno: tutta la pavimentazione interna sarà infatti composta da piastrelle Active Ceramic che purificano l’aria, attive anche nelle ore di buio, con l’obiettivo di prevenire presenze batteriche e micotiche e rendere l’ambiente naturalmente sano e igienizzato.
Riproduzione riservata © retail&food