Skip to main content

Finito il lockdown, l’emergenza Covid ha confermato la necessità di portare sul mercato format alimentari di dimensioni contenute, focalizzati sul food inteso sia come vendita di prodotto sia come somministrazione, sull’italianità delle referenze e su un’esperienza immersiva per il cliente finale. Su questi pillar è nato a Elnòs Shopping il format It’s Market (ITS quale acronimo di Italian Taste Society), che vede protagonisti in partnership paritetica la proprietà del mall bresciano, Ingka Centres, e Italmark. La progettazione, invece, porta la firma di Lombardini22.

L’inaugurazione del nuovo punto vendita è avvenuta lo scorso 29 luglio.

Da sinistra, Giovanni Umberto Marzini, centre manager di Elnòs Shopping; Marco Odolini, amministratore delegato di It’s

L’operazione
«Circa due anni fa ha chiuso il precedente operatore e da quel momento sono state avviate numerose riflessioni, dovute anche al fatto che Elnòs non solo non ha perso visitatori ma al contrario ha costantemente accresciuto footfall (8,5 milioni di persone ante Covid) e fatturato. Tra le riflessioni, oltre al downsizing che già rappresentava un trend di mercato, anche la volontà di focalizzare la superficie soltanto sull’alimentare, puntando su servizio ed esperienza al cliente. Da qui, l’aggancio con la somministrazione che dà la possibilità al consumatore di assaggiare ciò che compra e viceversa – ha spiegato in sede di presentazione alla stampa Giovanni Umberto Marzini, centre manager di Elnòs Shopping – Tali considerazioni sono state suffragate da indagini di mercato focalizzate su offerta alimentare e grocery, che da una parte ci hanno confermato come a Brescia non mancassero superfici alimentari, per cui l’indicazione era quella di progettare qualcosa di diverso, e dall’altra hanno evidenziato la possibilità di realizzare ulteriori circa mille mq di somministrazione. In seguito all’individuazione del partner, Italmark, si è deciso di rimodulare l’area: gli iniziali 7.000 mq sono stati divisi in due parti e nel mezzo è stato realizzato il prolungamento della galleria. Per farlo, sono stati demoliti quattro negozi fronte cassa. Inoltre, per garantire una pedonabilità efficiente è stata ruotata di 90° la barriera casse. In questo modo è stato possibile realizzare una vera e propria food destination. Sulla parte B, invece, è in corso la commercializzazione di tre unità (da 2.000, 400 e 380 mq), con un’ipotesi di completamento entro la metà del 2021. L’investimento complessivo per rimodulare in toto l’ex area Ipercoop ammonta a circa 9 milioni di euro».

Guardando al futuro, il manager ha specificato che saranno implementati dei servizi digitali come il pick-up point, e soprattutto, ha precisato che, una volta verificata la replicabilità del format, «l’obiettivo è quello di esportarlo in altre aree e all’estero, sfruttando non solo la rete dei 45 meeting places del portfolio Ingka Centres ma anche i quasi 400 Ikea Store worldwide, con cui creare un possibile binomio tra il mondo casa e l’alimentare italiano».

Il format

It’s Market si sviluppa su una superficie complessiva di 3.079 mq, di cui 1.877 dedicati alla vendita e 487 alla somministrazione, con un orario continuato dalle nove del mattino alle nove di sera. Le referenze presenti sugli scaffali sono oltre 14mila, di cui un migliaio biologiche. Analizzando il livello di dettaglio relativo alle categorie, emerge che sono oltre 1.100 le referenze a marchio del distributore del brand Consilia, all’interno delle quali ben 800 sono relative ai prodotti senza glutine. La particolare attenzione nei confronti dei produttori locali per It’s Market è sicuramente un tratto distintivo importante, che si trasforma in un considerevole vantaggio competitivo grazie ai 550 prodotti locali e alle 1.500 eccellenze dell’enogastronomia italiana.

«Il negozio s’ispira alla storia di Brescia, anche sotto il profilo stilistico e architettonico, tramite l’ampio utilizzo di grigliati metallici e acciaio, scelti per rendere omaggio a una città che, storicamente, ha fatto del lavoro nei settori del ferro, dell’industria pesante e del manifatturiero il proprio vanto nel mondo – ha dichiarato l’amministratore delegato di It’s, Marco Odolini – Non vorrei nemmeno parlare dei giorni passati durante la pandemia da Coronavirus, ma se questo nuovo concept è stato progettato e ideato, prima del Covid, per sottolineare i valori di operosità della nostra gente, oggi a maggior ragione sentiamo come nostra responsabilità sociale portare avanti e far sviluppare il format. Vorremmo dare, per quel che possiamo, un contributo alla ripartenza del territorio facendone emergere le eccellenze».

Si trovano all’esterno del punto vendita il ristorante Armonico Bistrò, la storica pasticceria bresciana Zilioli e la gelateria Bedont, a Brescia dagli Anni Venti del secolo scorso. All’interno sono posizionate una friggitoria, una griglieria che adotta il metodo di frollatura delle carni Dry Aged, con cui si ottiene un prodotto perfetto da cuocere alla griglia, il banco gastronomia, la “greenerie” con poke, smoothies, insalate, centrifugati, il tutto preparato al momento e Hamburgeria 62°, che propone una selezione di hamburger in panino con carne 100% scottona italiana.

A.P.

Riproduzione riservata © retail&food