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Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.

DFS da record su WeChat

HONG KONG – Un successo da record per il primo evento livestream di DFS su WeChat. Nel giro di un’ora, il 18 agosto, il travel retailer asiatico ha attirato oltre 50mila visualizzazioni, 30mila like, circa seimila commenti, 12mila
click sui prodotti e 2.500 condivisioni. Trasmesso dallo store fisico all’interno della T Galleria, l’evento rappresenta il primo passo verso il rafforzamento del canale digitale e lo sviluppo del fenomeno delle vendite flash in diretta.

Lagardère debutta in Giappone con Pierre Hermé

GIAPPONE – Debutto travel retail nel paese del Sol Levante per Lagardère Travel Retail che apre un punto vendita a marchio Pierre Hermé. Situato all’interno dell’hub ferroviario di Tokyo, lo store si sviluppa su una superficie di 105 mq e rappresenta la prima tappa di una joint venture con la patisserie francese. All’interno una selezione di prodotti e referenze locali e tradizionali rivisitate per un pubblico internazionale composto da oltre 500mila passeggeri in transito al giorno.

John Lewis, il digitale “chiude” il canale TR

UK – Nella revisione del network John Lewis finiscono anche i punti vendita presenti all’interno dell’aeroporto di Londra Heathrow e nella stazione St. Pancras. I due store di 3.600 e 3.000 mq rappresentano due degli otto outlet che non hanno riaperto dopo il lockdown. Alla base della decisione, il forte spostamento delle vendite verso il canale online (che entro la fine dell’anno dovrebbe pesare per il 70% delle vendite totali).

Motta Internacional traccia i nuovi trend aeroportuali

PANAMA – A seguito della ripresa del traffico incoming nel Centro America, l’operatore duty free Motta Internacional ha rivelato i primi trend in atto: aumento del valore degli acquisti a fronte di una diminuzione del 20% della spesa per passeggero. I passeggeri, inoltre, sembrano preferire gli acquisti all’arrivo piuttosto che alla partenza. A livello di referenze ciò significa una preferenza per liquori e dolciumi piuttosto che per accessori, fashion e cosmetici.

Korean Air Cede a Han&Co. il retail in volo

COREA DEL SUD – Con un annuncio sul proprio sito internet, Korean Air ha svelato la vendita delle unità catering food&beverage e inflight retail al fondo di investimento privato Hahn&Company. L’accordo ha un valore di 834 milioni di dollari e porterà alla nascita di una nuova società in cui Korean Air deterrà il 20% delle quote. Obiettivo: garantire un’esperienza specializzata e di livello maggiore ai passeggeri.

Layam e MMC: partnership biennale per le crociere

ISRAELE – Sarà Layam a gestire gli spazi duty free a bordo della nave da crociera Crown Iris di proprietà della Mano Maritime Cruises. L’accordo fra le due società israeliane per la stagione 2021 ha per oggetto 600mq di spazi commerciali a favore di circa 1.850 passeggeri. Gli outlet offriranno un assortimento variegato sulla falsa riga di quanto già disponibile al porto di Haifa.

Unifree primo retailer ad abilitare WeChat

TURCHIA – Sebbene il 65% dei passeggeri che visitano i negozi Unifree all’aeroporto di Istanbul siano di origine turca, l’operatore travel retail ha deciso di abilitare il pagamento tramite WeChat. In questo modo, Unifree diventa la
prima realtà in Turchia ad accettare questo sistema di pagamento (molto diffuso fra i viaggiatori cinesi). A sostenere questa opzione, l’accordo fra Unifree e l’istituto bancario ICBC.

CLIA: niente crociere americane fino a novembre

USA – Niente crociere fino al 31 ottobre. Ad affermarlo è la Cruise International Association (CLIA) che ha annunciato la sospensione di tutte le rotte americane dei propri associati. Una decisione difficile ma necessaria per garantire
la sicurezza dei passeggeri. La sospensione dei viaggi comporterà una perdita di 110 milioni di dollari al giorno e la perdita di circa 800 posti di lavoro.

Amburgo rinnova l’offerta accessori e fashion

GERMANIA – L’aeroporto di Amburgo rinnova la propria proposta fashion e accessori grazie alle aperture dei punti vendita a marchio Lloyd e Olymp. Il primo, sviluppato su una superficie di 55 mq, punta su scarpe e complementi in pelle; il secondo, con 70 mq a disposizione, offre referenze casual come polo e t-shirt. Per entrambi i brand si tratta di un’evoluzione naturale dopo le precedenti esperienze pop-up e il rimodulazione del Passenger Pier.

N.G.

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