Skip to main content

Lenovo chiama Italia e Milano risponde. Il più grande produttore di computer e smartphone al mondo ha scelto il capoluogo lombardo per il debutto del primo store europeo. Format a trazione tecnologica punta a conquistare clienti e smart worker. 

Attesa nei primi mesi dell’anno e posticipata alla ripresa dalla pausa estiva, l’apertura di Spazio Lenovo avvenuta il 15 settembre rappresenta un vero e proprio debutto retail per l’azienda cinese (che per il layout si è affidata al designer italiano Alessandro Luciani).

Il progetto

Frutto dell’avanzata visione dell’IT che caratterizza il brand, Spazio Lenovo (circa 800 mq di superficie commerciale) è concepito come un ecosistema culturale dedicato all’innovazione digitale, un ambiente che combina la dimensione esperienziale con la possibilità di conoscere le nuove tendenze della tecnologia. Sono infatti presenti postazioni dedicate a PC (ThinkPad, Yoga, Lenovo Legion), tablet, smartphone Motorola, workstation, visori di realtà aumentata e virtuale (Mirage, Think Reality), un’intera area esperienziale dedicata al mondo data center, oltre a soluzioni di smart home/office, accessori e aree per eventi e workshop, briefing e incontri di business, spazi dedicati ai partner di Lenovo, lounge e cafè, uno spazio di coworking e un auditorium con platea. I visitatori saranno accolti nel concept store da brand ambassador di Lenovo che li accompagneranno con discrezione nel loro percorso di Spazio Lenovo, offrendo a richiesta demo di prodotto ed eventualmente gestendo i pagamenti attraverso app mobili. Dal primo ottobre, inoltre, saranno ospitati gli SmartTalk (due giovedì al mese): appuntamenti che consentiranno ai partecipanti di confrontarsi su un determinato tema.

Le dichiarazioni

«In questo momento di ripresa, le aziende sono chiamate a collaborare con le istituzioni e la società per instaurare un dialogo sulle nuove modalità di lavoro, apprendimento e interazione sociale. Durante l’emergenza, la tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale nell’abilitare le persone a rimanere produttive, a continuare nei loro percorsi didattici e a trovare nuove forme di intrattenimento e modi per rimanere in contatto con le proprie famiglie. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è che Spazio Lenovo diventi un punto di incontro dove le persone possono scoprire l’immenso potenziale della tecnologia nel migliorare le nostre vite quotidiane», ha commentato Gianfranco Lanci, coo e corporate president di Lenovo. «Siamo felici di aprire il primo Spazio Lenovo in Europa e di farlo a Milano, una delle più importanti capitali europee e internazionali. Il digitale e la diversità sono al cuore dello sviluppo sociale ed economico di Milano e i suoi settori creativi e culturali, compreso il design per cui è internazionalmente rinomata, sono all’avanguardia. Spazio Lenovo offrirà ai nostri clienti e partner in tutto il mondo l’opportunità esclusiva di condividere le loro idee e competenze, oltre che favorire discussioni e scambi di idee sul ruolo della tecnologia come fattore abilitante di una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile»,ha aggiunto Luca Rossi, senior vice president di Lenovo, president EMEA e LATAM.

Integrazione omnicanale

L’esperienza del concept store fisico è completata e integrata dalla piattaforma online dedicata Spaziolenovo.com, disponibile in italiano e in inglese, dove gli utenti potranno creare un proprio profilo personale attraverso il quale iscriversi a eventi e workshop o, semplicemente, per ricevere la newsletter e comunicazioni da parti di Lenovo. Collegandosi al sito, inoltre , è possibile prendere appuntamento per il servizio di assistenza, consultare il menu del bistrò e prenotare un tavolo, o semplicemente fare un tour virtuale.

Riproduzione riservata © retail&food