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Un’inedita alleanza svizzero-cinese si prepara a stravolgere il mercato travel retail del Paese asiatico. Attraverso una neonata joint-venture, Dufry e Alibaba hanno stretto un accordo che prevede un investimento da parte del player cinese per rilevare il 9,99% delle quote emesse dall’azienda elvetica nel prossimo aumento di capitale

La partnership fra Dufry Group e Alibaba Group prevede una collaborazione sul mercato travel retail cinese con lo scopo di innovare il canale e l’offerta ai passeggeri, sopratutto da un punto di vista digitale.

I dettagli dell’accordo

Fra i dettagli dell’accordo che hanno portato alla costituzione della nuova joint-venture, la cui maggioranza sarà detenuta da Alibaba, si prevede la partecipazione dell’azienda fondata da Jack Ma nell’aumento di capitale di Dufry. Durante il prossimo meeting generale straordinario (il 6 ottobre), la società svizzera dovrebbe emettere circa 25 milioni di azioni pari a un valore di 700 milioni di franchi utili a finanziare, fra le altre cose, la completa acquisizione di Hudson Group. L’investimento di Alibaba in Dufry segue quello deciso da Advent International Corporation che ha messo sul piatto di circa 415 milioni di franchi svizzeri.

Gli obiettivi

A livello di obiettivi, la joint venture Dufry-Alibaba è in linea con la strategia di crescita del travel retailer in Cina e Asia, dove Dufry prevede già una consolidata presenza (datata 2008). Al momento, Dufry gestisce punti vendita a Shanghai, Chengdu, Hong Kong e Macao, ma era alla ricerca di un partner innovativo. Grazie all’esperienza nel settore di Alibaba, infatti, Dufry implementerà un’offerta digitale, servizi pre e post partenza online, customer engagement all’altezza e una presenza in rete all’interno e all’estero del circuito travel retail.

Le dichiarazioni

«Da questa collaborazione con Alibaba ci aspettiamo di sostenere la crescita in Asia e fra i clienti cinesi in tutto il mondo grazie alla potenza delle tecnologie digitali. Alibaba è infatti un leader nel commercio digitale con un ecosistema di oltre 800 milioni di utenti in Cina. A nostra volta – ha affermato il ceo di Dufry Group, Julian Diaz – possiamo garantire una posizione di leadership nel settore travel retail grazie a una presenza in oltre 65 Paesi e più di 2.500 punti vendita attivi. Capitalizzando le varie opportunità, quindi, Dufry punta a diventare il primo digital travel retailer al mondo».

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