Skip to main content

Addio prezioso alla Cina da parte di Auchan che lascia il Paese asiatico dopo aver ceduto le attività della controllata SunArt al gigante eCommerce Alibaba. Un operazione da 3,6 miliardi di euro che punta a favorire la rincorsa del marketplace ai competitor internazionali sempre più orientati a uno sviluppo phygital.

Seguendo le orme della connazionale Carrefour, Auchan Retail saluta il mercato cinese dopo aver accettato la proposta formulata da Alibaba di acquistare la quota del 36% in SunArt: 484 ipermercati e 150mila lavoratori.

L’operazione

Gravata da un debito pari a 2 miliardi di euro, l’avventura di Auchan Retail in Cina si era presto scontrata con le particolarità del mercato. Attiva dal 2000, l’azienda francese della GDO da tre anni aveva aperto le porte a una collaborazione con Alibaba. Il marketplace aveva già rilevato il 36% di quote nel 2017 per 2,8 miliardi di euro. Ora un nuovo passo per rincorrere i competitor sulla strada dell’omnicanalità.

Le dichiarazioni

«La pandemia ha accelerato la digitalizzazione dei consumatori e la loro propensione all’eCommerce – ha commentato Daniel Zhang, presidente e ad di Alibaba – SunArt ha realizzato impressionati risultati con la digitalizzazione e ora Alibaba vuole capitalizzare le opportunità di crescita che si creeranno nei supermercati cinesi».

Riproduzione riservata © retail&food