Skip to main content

Uno sguardo oltre confine per capire i fenomeni, le tendenze e le dinamiche dei mercati asiatici, sudamericani e mediorentali. Con il suo New Markets Outlook, Luca Esposito ci porta oltre la frontiera del retail italiano.

Con una popolazione di circa due milioni di abitanti (su un totale di circa 32 milioni in tutto il paese), Kuala Lumpur vanta il più grande mercato di consumo della Malesia, pari a circa 80 miliardi di dollari. La capitale ha i più alti livelli di capacità di spesa delle famiglie nel Paese e l’enorme flusso dell’immigrazione domestica dalle aree rurali a quelle urbane sostiene la forte crescita del settore del commercio al dettaglio.

Secondo Euromonitor International, la conurbazione di Kuala Lumpur dovrebbe rappresentare il 38% della spesa totale dei consumatori del Paese entro il 2030. Va inoltre ricordato che la Malesia è la seconda meta più visitata dell’ASEAN con circa 26 milioni di arrivi all’anno (una persona su 5 in viaggio nei paesi ASEAN passa di qui).

Da una recente ricerca di HKTDC, che ha condotto uno studio a Kuala Lumpur sui comportamenti di acquisto dei consumatori locali (offline e online), è emerso che la maggior parte dei potenziali clienti considera ancora prioritaria la scelta degli shopping mall (74%). Tra di essi, il più popolare è 1 Utama (conosciuto come 1U) collocato a 30 minuti dal centro città. Un vero e proprio megamall che ospita oltre 700 negozi, tra cui i marchi della moda internazionale, oltre ovviamente a ristoranti e supermercati. Importante è anche il mall Pavillon che, oltre a offrire una vasta proposta per lo shopping, si propone come centro per lo svago urbano. A seguire viene citato Berjaya Times Square, il più grande al mondo nel suo genere, che su un’area di 2,3 milioni di mq ospita il più grande parco a tema al coperto della Malesia, il Berjaya Times Square Theme Park.

Il mix di prodotto acquistato è così suddiviso: 26% abbigliamento e calzature, 19% articoli e decorazioni per la casa (categoria in crescita), 16% elettronica di consumo e 10% regalistica in genere. La spesa media è di 1.138 RM al
mese (circa 274 dollari), soprattutto concentrata nei consumatori con redditi medio/alti: chi ha un reddito familiare mensile superiore a RM12.000 (2.892 dollari) spende in media 1.772 RM (427 dollari) al mese, quindi fino al 15% del proprio reddito, mentre quelli con un reddito familiare inferiore a 5.000 RM (1.205 dollari) spendono in media solo 319 RM (77 dollari), pari al 6,3% del reddito.

Un breve cenno, infine, sul trend degli acquisti online che continuano a crescere: il mercato dell’eCommerce in Malesia è triplicato dal 2015 al 2019 superando i tre miliardi di dollari. La frequenza e il mix di prodotti acquistati sono simili a quelli sopra citati relativamente all’offline mentre la spesa media è ancora sensibilmente inferiore,
pari a circa 463 RM al mese (112 dollari). Le principali piattaforme per gli acquisti sono Shopee e Lazada, seguite in termini di importanza da Lelong, Zalora, 11street e Superbuy.

Riproduzione riservata © retail&food