Skip to main content

Mossa digitale per Ahold Delhaize che acquisisce l’online grocer FreshDirect e potenzia la sua presenza omnicanale sul mercato americano. La conglomerata olandese rileva la maggioranza della piattaforma per la spesa a domicilio; al fondo di investimento Centerbridge Partners il 20%.

L’operazione rientra nell’ambizioso progetto con cui Ahold Delhaize punta a raddoppiare la capacità dell’online. Per farlo si è assicurata un player attivo dal 2002 per una somma che non è stata rivelata.

Le potenzialità

Grazie all’acquisizione di FreshDirect, specializzata nella consegna a domicilio della spesa, freschi compresi, Ahold Delhaize si assicura una presenza attiva in sette stati (per altrettanti punti di distribuzione). L’azienda, con sede nel Bronx e forte di una rete di accordi con produttori locali, ha recentemente abilitato il servizio delivery in due ore a Washington DC utilizzando la tecnologia robotica per il micro-fulfillment. Un expertise che completerebbe l’offerta di Ahold Delhaize, il cui business Usa già raggiunger circa il 90% delle famiglie con il servizio home delivery e click&collect, con un 70% di same-day delivery.

Le dichiarazioni

«FreshDirect è un brand in crescita nel mercato del food eCommerce statunitense. L’acquisizione ci permette di spingere ulteriorment la nostra evoluzione omnicanale. L’accordo ci permette di raggiungere ulteriori clienti nella zona di New York e incrementare le nostre vendite. Infine, incontra la richiesta dei clienti per un’esperienza di spesa più semplice e conveniente», ha commentato Frans Muller, ceo di Ahold Delhaize. A seguito dell’acquisizione, FreshDirect continuerà a operare in modo autonomo sotto la guida di un board di sette persone. Fra questi, David McInerney, ceo di FreshDirect: «Crediamo fortemente che il futuro del retail alimentare stia nel soddisfare le aspettative del cliente: la qualità che vuole, quando la vuole e con il miglior customer service possibile».

Riproduzione riservata © retail&food