Skip to main content

Un patto, e una piattaforma, per rilanciare il Made in Italy sul mercato cinese. È questa la strategia messa in campo dall’Agenzia ICE in collaborazione con Alibaba Group che porterà alla creazione dell’Italian Pavilion. Il progetto vuole supportare il percorso di trasformazione digitale delle aziende in settori chiave per l’economia puntando sull’eccellenze della stessa. 

Per l’Europa si tratta di una novità assoluta. Per la prima volta, infatti, Alibaba Group stringe un alleanza con un ente governativo come Agenzia ICE che, nel frattempo, ha già siglato 25 accordi con primari marketplace B2C attivi in 14 Paesi per promuovere e sponsorizzare l’accesso delle Pmi italiane a 1.45 miliardi di consumatori al giorno.

Il progetto

L’Italian Pavilion è un marketplace B2B dedicato alle Pmi italiane. Obiettivo: creare uno showroom virtuale permanente in cui le aziende esportatrici italiane potranno espore produzioni e cataloghi, interagendo direttamento con oltre 26 milioni di buyer in 190 Paesi. L’accordo fra Alibaba e ICE permette inizialmente a 300 imprese di attivare in modo gratuito una membership premium su Alibaba.com e di rimanere esposti per 24 mesi. Per il mercato italiano questa possibilità non è una novità assoluta. Già nel 2018, sempre grazie all’accordo fra ICE e Alibaba si era giunti alla creazione del canale B2C helloITA su Tmall.

Le dichiarazioni

«Le abitudini di consumo sono sempre più orientate verso il digitale e la pandemia sta accelerando questa transizione. Come ICE siamo molto attivi su questo fronte e, in accordo con il Patto per l’Export voluto dal Ministro Di Maio, abbiamo ridisegnato in chiave digitale i programmi delle nostre iniziative. La realizzazione della prima vetrina Made in Italy sulla piattaforma B2B  di Alibaba segna una nuova tappa che allarga il nostro supporto nel commercio on-line a tutti i settori merceologici per raggiungere clienti on-line in 190 Paesi», ha commentato Carlo Ferro, presidente dell’Agenzia ICE. «Il rinnovo della nostra collaborazione con ICE arriva, non a caso, in una fase particolarmente delicata per l’economia italiana, che ha reso indispensabile per le aziende ripensare in chiave digitale la propria strategia e operazioni. Insieme ad ICE, il Gruppo Alibaba ribadisce il suo impegno per supportare imprese ed imprenditori Italiani con soluzioni e competenze che ne rafforzino il percorso di espansione sui mercati globali», ha ribadito Rodrigo Cipriani Foresio, general manager Sud Europa di Alibaba Group.

Riproduzione riservata © retail&food