Skip to main content

Lo scorso 26 novembre ha aperto al pubblico Amsterdam The Style Outlets, il primo outlet center nell’area di Amsterdam, frutto della joint venture tra Neinver e Nuveen Real Estate.

Il village, che conta 19mila mq di superficie lorda affittabile (GLA) e oltre 100 negozi, ha aperto con il 75% circa di negozi locati e una selezione curata di proposte per il fashion shopping, fra cui alcuni brand disponibili per la prima volta negli outlet del mercato nazionale. I brand di punta di Amsterdam The Style Outlets comprendono, fra gli altri, Adidas, Björn Borg, Dstrezzed, Geox, GUESS, Karl Lagerfeld, New Balance, Nike, O’Neil, Petrol Industries, PUMA, Salomon, Skechers, S. Oliver e The Kooples, mentre altri marchi sono pronti ad aggiungersi presto.

Il complesso da 110 milioni di euro, che a pieno regime creerà 600 posti di lavoro, costituisce il primo progetto nei Paesi Bassi per il sodalizio fra Neinver, il secondo player nel settore outlet a livello europeo (primo in Spagna e Polonia), e Nuveen Real Estate, uno dei principali gestori di investimenti a livello mondiale.

In particolare, con Amsterdam The Style Outlets, la JV estende il proprio perimetro internazionale a cinque paesi (Francia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna) e arricchisce il proprio portfolio che ora conta 15 asset operativi, con 1,4 milioni di euro di GAV (Gross Asset Value), rafforzando il proprio posizionamento come grande investitore nel settore degli outlet in Europa. Per Neinver, co-titolare e gestore del centro, si tratta della ventunesima aggiunta al suo portfolio che ora ha raggiunto i 510mila mq di GLA.

© Twycer / www.twycer.nl

Le dichiarazioni

«L’apertura di quest’ultimo outlet center ad Amsterdam è un importante passo avanti nella diffusione di The Style Outlets in tutta Europa. Siamo entusiasti di essere i primi operatori dell’area metropolitana di Amsterdam, i primi a portare marchi di qualità in zona. Noi di Nuveen Real Estate confermiamo l’impegno nel settore degli outlet e siamo proiettati verso un ampliamento ulteriore del nostro portfolio attraverso questa joint venture», ha dichiarato Charlotte Ashworth, Fund Manager presso Nuveen Real Estate.

«L’apertura del nostro 21esimo outlet center, il primo nei Paesi Bassi, uno degli stati europei con il più alto PIL pro capite, segna un traguardo importante per l’azienda e consolida il nostro posizionamento come gestore leader in Europa e partner affidabile per i nostri stakeholders – ha aggiunto Daniel Losantos, CEO di Neinver – Abbiamo rispettato la scadenza per l’apertura nonostante le circostanze avverse. Questo dato dimostra l’importanza di 25 anni di esperienza e lavoro serio, associati a una proposition forte per i retailer. Siamo convinti che questo centro sarà un successo nel mondo degli outlet e un motore per l’economia locale, un risultato quanto mai necessario in questo momento difficile».

A conferma della leadership di Neinver come gestore di outlet in Europa, il gruppo ha inoltre ottenuto 5 stelle per il 2020 nell’ambito del Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB), il principale indice di riferimento che valuta gli investimenti immobiliari mondiali in base ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Con il massimo dei voti per la performance ESG, Neinver si posiziona nel 20% delle aziende migliori del settore immobiliare. La società ha inoltre migliorato lo score globale, toccando quota 90/100, nettamente al di sopra della media GRESB di 70/100, e riportando ottimi risultati in ciascuno dei tre ambiti: attenzione per ambiente, impatto sociale e governance.

Riproduzione riservata © retail&food