Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.
MRG apre The Scoop a San Francisco
USA – All’aeroporto internazionale “Harvey Milk” di San Francisco arriva l’ultimo format di casa Marshall Retail Group. Il travel retailer di proprietà di WHSmith ha inaugurato The Scoop: snack di origine locale (disposti in bella mostra su uno scaffale refriferato) ma anche libri, travel essential e merchandise dedicato alla città. In questo modo, MRG supera quota 300 locali in 46 aeroporti a livello nazionale.
Dufry a misura di shopper con Anecdote
ZURIGO – L’operatore Dufry AG debutta con un nuovo format all’aeroporto internazionale di Zurigo. Si tratta del brand Anecdote che alza le saracinesche all’interno di The Circle con un’offerta di stampo duty free: dagli accessori al fashion, passano per liquori, tabacchi e gioielli. Tutto su una superficie di 600 mq che si apre anche all’area metropolitana che conta circa 3,8 milioni di abitanti.
Thailandia, anno nero per il travel retail
THAILANDIA – La società statale Airports of Thailand (AoT) chiude i conti dell’anno fiscale 2020 registrando una diminuzione del 53,3% nei ricavi da concessione per un totale di 260 milioni di dollari. Forte l’impatto sui ricavi non-aeronautici che sono calati del 47,6%, per una perdita di 13,2 milioni di dollari. Il motivo? La mancanza di passeggeri che al 30 settembre raggiungevano solo i 72,6 milioni (-48%).
EasyJet e Gategroup lanciano il progetto ePax
UK – Per il momento si tratta solo di un progetto pilota, ma easyJet e Gategroup hanno stretto un accordo per estendere la soluzione ePax sulle rotte invernali del vettore. L’implementazione consentirà ai passeggeri di utilizzare una piattaforma intuitiva per accedere al retail in volo via mobile. Un modo per potenziare le vendite e mantenere le misure di sicurezza e le distanze fra viaggiatori e staff.
Fendi arriva a Taiwan con Tasa Meng
TAIWAN – Una partnership italo-taiwanese porta Fendi all’aeroporto internazionale di Taoyuan. Posizionato nell’area
partenze, il punto vendita operato dal subconcessionario Tasa Meng ha una superficie di 66 mq e presenta un layout in linea con gli ultimi dettami della maison. Fra le referenze, oltre le iconiche borse personalizzabili, spiccano le linee Peekaboo ISeeU and Peekaboo Iconic Essential dedicate alla clientela maschile.
Stop crociere americane per il 2020
USA – Niente crociere fino a fine anno negli Stati Uniti. A confermarlo è la Cruise Lines International Association (CLIA) che raggruppa il 95% degli operatori a livello globale. Nonostante le autorità americane abbiano dato il nullaosta a salpare dal primo di novembre, i membri dell’associazione hanno preferito desistere e proseguire lo stop che ormai dura da sette mesi e pesa su un indotto di oltre 420mila dipendenti.
Air travel bubble rimandata
HONG KONG – Primo tentativo di bolla aerea con Singapore rinviato a causa di un picco di contagi a Hong Kong. Il progetto, che doveva partire il 22 novembre, prevede la realizzazione di un corridoio turistico Covid-free che evita
la quarantena all’arrivo. Per accedervi, i passeggeri dovranno completare un round di test diagnotisci prima e dopo l’arrivo a destinazione.
Le ambizione africane di Lagardère
SENEGAL – Il nuovo ceo di Lagardère Travel Retail in Africa, Sountou Bousso, ha messo sul tavolo le ambizioni dell’operatore travel retail nel continente. Partendo da una forte presenza negli scali “Blaise Diagne” International Airport (contratto decennale da 575 milioni per il duty free Relay) e “Leon Mba” Airport (600 mq fra retail e food). Prossimo obiettivo: migliorare le operazioni e la prossimità al mercato.
Hyderabad, è l’ora del click&collect
INDIA – Trasformare i passeggeri in shopper ora è possibile all’aeroporto internazionale di Hyderabad. Grazie all’introduzione del servizio click&collect all’interno del duty free i viaggiatori potranno preordinare i prodotti per il pickup agli arrivi o alle partenze. Obiettivo: cogliere le opportunità del new normal per migliorare la presenza digitale del brand.
Voli senza meta, ok alle vendite duty free
COREA DEL SUD – Anche sui voli senza meta sarà permessa la vendita duty free. Al fine di capitalizzare un fenomeno nato in piena pandemia, il ministero delle Finanze sud coreano ha dato il via libera per un anno a queste attività. Rimane fissa invece la quota di acquisti permessi per un totale di 600 dollari a persona.
Dal Mar Baltico allo shopping center
FINLANDIA – Dal Mar Baltico al centro commerciale Iso Omena il passo è breve per Viking Lines. La compagnia di traghetti finlandese ha infatti aperto un pop-up store dedicato alle core category del retail a bordo: fashion e accessori, beauty e confectionary; tutto in vendita con un prezzo ridotto del -20% in linea con l’offerta che si può trovare sui vascelli della compagnia.
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