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Nel mezzo de Il cammin de’ Gigli… Il nuovo intervento architettonico realizzato all’interno del centro commerciale di Campi Bisenzio (FI) vuole essere un tributo, nella scelta del nome, al sommo poeta fiorentino. La fine dei lavori, durati 14 mesi, cade proprio nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Nel merito del progetto, è stato creato un camminamento di congiunzione tra le due corti di ingresso del centro commerciale di proprietà Eurocommercial Properties. Tale opera ha comportato un profondo intervento di ristrutturazione che ha riguardato quattro zone del mall. Il primo piano, oltre alla creazione del citato “Il Cammin de’ Gigli” per 2.822 mq, è stato oggetto di un re-modelling dell’area di corte dell’Oste per complessivi 4.198 mq, oltre alla realizzazione di una terrazza esterna a corredo della nuova food court con superficie di 600 mq. Un ulteriore intervento ha riguardato l’avanzamento dei fronti vetrina dei punti vendita della galleria al piano terra, sottostanti il “Il Cammin de’Gigli”, con relativo rifacimento di layout e finiture, interessando una superficie complessiva di 2.287 metri quadrati.

Il Cammin de’ Gigli, ha specificato la società di progettazione, Design International, nasce dall’idea del giardino pensile; un nuovo percorso posizionato sulle isole dei negozi esistenti, creando una sorta di cittadina sopraelevata che da semplice luogo di shopping si trasforma in luogo di condivisione grazie a un design pensato per favorire le connessioni sociali e l’integrazione delle aree.

Le dichiarazioni
«Questo progetto, che è la tappa decisiva del più ampio percorso di rilancio del centro commerciale iniziato nel 2016, ha coinvolto la riorganizzazione del primo piano, dove hanno fatto ingresso 17 nuove insegne, un vero e proprio distretto dedicato al lifestyle e allo sportswear; sono stati introdotti 7 nuovi ristoranti e innumerevoli servizi, oltre al contemporaneo restyling a cura delle 27 insegne presenti al piano terra della galleria centrale, ciò nonostante il periodo di grave congiuntura – ha spiegato Alessandro Tani, senior asset manager di Eurocommercial – Molti primari brand hanno sposato il progetto tra i quali: JD Sport, Adidas, Nike, Toys, Umisushi, Cioccolati Italiani, Saba, Il Barbiere, il centro estetico Unico, Findomestic, Fattorie Garofalo, I Love Poke, PTA, I Am, Mondadori e Unicredit e alcune sono aperture autentiche novità per il settore shopping centre come All’Antico Vinaio e Pompi. Il collegamento pedonale dei due primi piani era da sempre una richiesta dei nostri clienti e un nostro sogno che si è concretizzato grazie all’encomiabile lavoro di oltre 190 persone tra maestranze e consulenti coinvolti nel progetto, a cui rivolgo il mio sentito ringraziamento».

«Queste aree offrono nuovi servizi per il pubblico, spazi relax, aree per il co-working, ristorazione, e un’ampia zona gioco per il divertimento dei bambini a tema dinosauri, “I Giglisauri”, che ne rappresenta l’attrazione cardine; grazie all’integrazione delle diverse funzioni di servizio e intrattenimento, l’intervento ha lo scopo di portare valore aggiunto all’attuale offerta commerciale – ha aggiunto Paolo Bianchini, design manager di Design International – Alcuni degli elementi essenziali del nuovo design sono l’uso di materiali naturali, l’integrazione del verde, il design urbano e il feeling di open space, nonché una serie di interventi illuminotecnici per ottenere suggestivi effetti scenografici».

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