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Yamamay prosegue nei suoi piani di sostenibilità estendendo l’utilizzo della soluzione di Aptos PLM. Attraverso le funzionalità di Aptos PLM, il brand del Gruppo Pianoforte potrà infatti migliorare i livelli di tracciabilità, controllo e visibilità lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.

In particolare, estendendo l’utilizzo di Aptos PLM, Yamamay si dota di nuove funzionalità per la tracciabilità dei materiali e componenti, come tessuti, coppe e ferretti. La soluzione supporta inoltre Yamamay nella gestione delle comunicazioni e delle attività che coinvolgono i fornitori e consente la messa a sistema di tutte le certificazioni di qualità e conformità ambientale.

«Yamamay utilizza Aptos PLM da oltre un decennio e per tutto questo tempo la soluzione ha continuato a evolvere per rispondere alle esigenze della nostra azienda, dei nostri clienti e del settore retail in generale – ha spiegato Barbara Cimmino, corporate social responsibility director di Yamamay – Un esempio, è la capacità della soluzione di sostenere l’impegno del nostro Gruppo verso collezioni sempre più eco-friendly, rispondendo alle più recenti aspettative dei consumatori. Centralizzando la gestione delle certificazioni relative a materiali e componenti, consentendo comunicazioni più efficaci con i fornitori e garantendo un accesso on demand alle informazioni di prodotto, Aptos PLM ci aiuta a ottenere una totale trasparenza sulla filiera produttiva; ne consegue un costante e pieno allineamento di tutti i processi di sviluppo del prodotto ai valori aziendali».

In aggiunta alle funzionalità relative alla tracciabilità dei componenti, Yamamay ha anche esteso l’utilizzo di Aptos PLM alla pianificazione dinamica delle collezioni. Le nuove funzionalità di planning consentono a designer e merchandiser di raggiungere nuovi livelli di collaborazione.

Gli obiettivi strategici e commerciali della collezione quali il numero di capi, le varianti colore, la marginalità e i costi sono condivisi da subito con i team di design e product management di Yamamay, ottenendo un perfetto coordinamento di tutte le funzioni aziendali sin dalle primissime fasi di sviluppo della collezione. La capacità di Aptos PLM di fornire una prospettiva della collezione al contempo visuale e analitica, consente di valutare in modo immediato l’efficacia dell’assortimento.

«A fronte di clienti che sono sempre più propensi a un uso prioritario del canale digitale, le aziende del retail hanno dovuto ripensare la gestione della supply chain e anche l’effetto sui processi di sviluppo prodotto è stato significativo – ha affermato il CEO di Aptos, Pete Sinisgalli – Ai brand della moda oggi si richiede di essere più agili, di offrire assortimenti diversificati e sempre vicini alle esigenze dei clienti, e nel contempo di dare priorità alle tematiche ambientali».

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