Skip to main content

Con il mercato immobiliare commerciale e i consumi frenati dall’impatto della crisi sanitaria ed economica, sempre di più gli investimenti necessitano di una forte impronta data driven. Lungo questo solco si inserisce la crescita di UrbiStat, società di ricerche a vocazione informatica, che nel 2020 ha visto aumentare dell’11% il proprio fatturato, arrivato sopra quota 2 milioni di euro.

Parallelamente, la società guidata da Stefano Barbieri (in foto) ha aperto una nuova sede a Roma in via Velletri, dove opererà con la propria divisione Market Research. La sede di Bologna ospita invece le risorse che si occupano della divisione Consulting, mentre l’headquarter di Modena i professionisti della divisione Software house, dove sono nate le piattaforme uGeo e Monitora.

In particolare, il team di Geomarketing si arricchisce con l’ingresso di Stefano Villani nel ruolo di Senior Client Service Manager. Villani, forte di una pluriennale esperienza nel mondo del Geomarketing e Business Information, permetterà a UrbiStat di allargare la propria value proposition, andando a intercettare le esigenze di settori come Banche/Assicurazioni e Farmaceutico/Life science.

Geomarketing, monitoraggio recensioni e ricerche di mercato
Nel 2020 gli utenti della piattaforma uGeo hanno realizzato 40.000 analisi di location e 10.000 simulazioni/stime, la maggior parte relativa al mercato italiano. La piattaforma Monitora, che conta 5 milioni di utenti e 50.000 punti di vendita a sistema, ha totalizzato 20 milioni di recensioni scaricate.
UrbiStat ha inoltre portato a termine oltre 40 progetti di ricerca sia attraverso la divisione Market Research sia attraverso la divisione Consulting. Le ricerche di mercato hanno riguardato principalmente indagini campionarie in centri commerciali, factory outlet e retail park in Italia, Germania e Serbia con analisi funzionali allo sviluppo di strategie marketing, leasing e operations per migliorare la performance rispetto ai benchmark di mercato. Le consulenze, invece, hanno interessato soprattutto nuovi progetti immobiliari in ambito retail e alternative assets (studentati e case di riposo) per investitori privati e istituzionali.

Le dichiarazioni

«È un piacere annunciare l’apertura della terza sede in Italia di UrbiStat, che opera già con gli uffici di Modena e Bologna, grazie alla quale l’azienda mira a presidiare/espandere i servizi in ambito studi e ricerche demoscopiche non solo nei tradizionali ambiti retail e real estate ma anche in nuovi settori come l’hospitality, lo student housing e le RSA – ha dichiarato Stefano Barbieri, Chief Executive Officer di UrbiStat – Nessun investimento immobiliare, scelta di marketing o lancio di prodotto avviene senza il supporto di informazioni, analisi e dati accurati che permettono sia di ridurre il rischio imprenditoriale sia di anticipare eventuali opportunità nascoste. La grande quantità di dati resi disponibili dalle nuove tecnologie ha spinto UrbiStat a specializzarsi nella raccolta, nel trattamento e nell’analisi di tale patrimonio informativo sviluppando piattaforme software e metodologie di ricerca in grado di elaborare sintesi, semplificare e agevolare l’interpretazione del dato».

Riproduzione riservata © retail&food