Skip to main content

In vista dell’auspicata ripartenza post Covid, La Cannoleria Siciliana continua a puntare sulla Capitale, dove sabato 17 aprile, in via Tiburtina 328, aprirà il suo sesto shop dedicato allo street food siciliano.

Attivo a Roma fin dal 2010, il marchio inventato e lanciato da Yousef Sharafi si caratterizza per la sua varietà di cannoli rigorosamente prodotti con ricotta di pecora siciliana proveniente dai pascoli agrigentini: dal classico con frutta candita a quello con le sole scagliette di cioccolato passando per la granella di nocciola, pistacchio, nutella e la possibilità di realizzarlo a proprio piacere. Un prodotto pensato per tutti: La Cannoleria Siciliana, infatti, propone anche una ricetta del cannolo senza glutine.

Proprio questa varietà – sottolinea l’azienda in una nota – ha permesso a La Cannoleria Siciliana di vendere oltre 2,2 milioni di cannoli nell’ultimo anno.

Il format, inoltre, è adatto dalla colazione al dopocena. Accanto a cannoli e cassatine trovano spazio, infatti, i prodotti iconici della cucina siciliana: dalla Pasta alla Norma nella tavola calda all’arancino nell’angolo rosticceria.

Lo sviluppo in affiliazione
«Lo scorso anno abbiamo centralizzato la produzione in un grande laboratorio, oltre mille mq di creatività e gusto – spiega Sharafi – e il 2021 dovrebbe essere l’anno in cui replichiamo il format anche fuori Roma, in altre città italiane, perché la nostra ambizione e l’amore per i prodotti Made in Sicily non ha confini».

Per farlo, La Cannoleria Siciliana è pronta ad aprirsi a nuovi imprenditori che, nell’ottica di un rapporto in franchisee, possano gestire un punto vendita del brand supportati in tutto e per tutto da chi ha lanciato il marchio e ne conosce la clientela.

«Crediamo molto nel format e nella sua replicabilità anche all’estero – prosegue Sharafi – del resto il cannolo è tra i dolci italiani più conosciuti al mondo, secondo soltanto per notorietà al tiramisù».

E un primo progetto di espansione internazionale è già stato avviato: «Abbiamo appena sottoscritto un contratto di master franchisee con un imprenditore filippino affidandogli lo sviluppo nell’isola asiatica».

Luce verde quindi per nuovi progetti di espansione nonostante il calo di fatturato che il 2020 ha fisiologicamente portato con sé: «Abbiamo chiuso l’anno con una contrazione di quasi il 30% del giro di affari – sottolinea l’imprenditore – l’asporto ci è stato d’aiuto certo e il mercato ha risposto bene, ma vogliamo voltare pagina e investire è l’antidoto migliore per ripartire».

L’obiettivo di La Cannoleria Siciliana è quello di raddoppiare il fatturato entro il 2022.

A.P.

Riproduzione riservata © retail&food