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Thun cambia pelle e dà vità al gruppo Lenet, con nuovi brand e una forte spinta sull’omnicanalità.

Questo è il nome della nuova holding (che prende il nome dalla fondatrice dell’attività di famiglia, Lene), che ha presentato un piano di espansione al 2024 concentrato su quattro assi principali: allargamento verso nuovi mercati, piano di rafforzamento dei canali brick&mortar, diversificazione e introduzione di nuovi settori e sviluppo dei canali di business digitali.

“Il nostro mantra sarà l’integrazione fra i tre pilastri: retail, logistica e digitale” ha spiegato Simone Thun, che assume la carica di vicepresidente del gruppo Lenet.

Thun mantiene un ruolo centrale come brand portante, con un piano di espansione all’estero, nuove collaborazioni, capsule e licensing in&outbound. Accanto a questo, è stato creato il nuovo marchio Teddy Friends, una sorta di spin off che vanta già una partnership con Warner Media, cui seguirà lo sviluppo di un cartone animato. Prosegue lo sviluppo di Unitable con i marchi La Porcellana Bianca, Rituali Domestici, Rose e Tulipani e Domino, e arriva anche Luxpets, un marketplace esclusivamente on line, per il settore di alta gamma del mondo pet. E prosegue il lavoro sui Thun Cafè.

Rispetto alla governance, il board della holding è composto dal presidente Peter Thun, dal vicepresidente e azionista di maggioranza Simon Thun e dall’amministratore delegato Francesco Pandolfi, affiancati da un comitato esecutivo.

“In tema di espansione all’estero, possiamo anticipare che stiamo lavorando su diverse aree europee, che vanno da quella iberica, a quelle nord-occidentale, con un occhio particolare sulla Gran Bretagna” ha affermato l’ad, Francesco Pandolfi. “Rispetto alla strategia di localizzazione dei negozi, manterremo sempre la presenza nei centri commerciali, ma in questa fase le high streets sono prospetticamente più interessanti”.

Quanto ai dati economici, Lenet nel periodo 2021-2024 prevede un aumento di fatturato pari a 100 milioni di euro e una crescita del 13% del CAGR. Oltre il 60% della crescita attesa avverrà per linee esterne. Sul piano finanziario, è atteso un miglioramento della redditività di gruppo con una crescita dell’Ebitda sopra la quota dell’11% a fine 2024. Prevista inoltre una sensibile riduzione della posizione finanziaria netta, ipotizzata sotto la soglia di 2,5 volte PFN/EBITDA a fine periodo, e un progressivo incremento del flusso di cassa al 33% dell’EBITDA 2024. Infine Lenet, nel medio termine, si dichiara possibilista su un ingresso in Borsa.

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