Skip to main content

I grandi spazi del retail, della ristorazione e della logistica sono ambienti complessi, pensati per accogliere persone e beni nel massimo comfort e sicurezza. Questo richiede l’implementazione di soluzioni efficienti per la climatizzazione, che garantiscano qualità e purezza dell’aria ottimali. E non si tratta di un aspetto di poco conto, visti i costi e le ricadute economiche e ambientali dei consumi.

Per questo Conclima ha creato Genesis, il sistema più evoluto per la climatizzazione dei grandi edifici, che garantisce un risparmio dei consumi dal 20% al 60%.
Forte dell’esperienza maturata negli anni a stretto contatto con alcune delle più importanti realtà del retail (food e no-food) Conclima ha sviluppato la soluzione ideale che permette di risparmiare da subito, sia nel caso di realizzazione di nuovi impianti che nel revamping di impianti già esistenti.

La progettazione di ogni intervento avviene attraverso una precisa roadmap che inizia con un audit energetico per valutare e quantificare i consumi di tutte le parti energivore della struttura: climatizzazione, illuminazione e forza motrice. Gli step successivi sono: la quantificazione del risparmio atteso, la pianificazione ingegneristica e l’installazione degli impianti. In questo modo ogni edificio viene seguito con un percorso su misura, che comprende anche le fasi di gestione full service da remoto H24 e manutenzione “pronto intervento” post installazione.

Conclima è una società nata in collaborazione con Frigomeccanica Group, da oltre 50 anni leader nella progettazione, installazione, manutenzione e servizio assistenza di impianti di condizionamento, riscaldamento e refrigerazione. L’esperienza maturata dal gruppo nelle applicazioni più complesse e strategiche per l’impiantistica HVAC in campo off-shore e on-shore nel settore O&G ed Energy ha permesso a Conclima di sviluppare ai massimi livelli le tecnologie e il know-how che oggi sono alla base delle sue realizzazioni per i grandi edifici (oltre i 500 mq) del retail e della logistica.

Tecnologia e Qualità Ambientale
Grazie al rilevamento continuo di performance e consumi, alla gestione centralizzata tramite il software proprietario Acron e alla tecnologia digitale di autoapprendimento dei dati, il sistema Genesis controlla da remoto in tempo reale temperatura, umidità, qualità dell’aria e CO2. In questo modo viene utilizzata solo la quantità di energia necessaria per l’effettivo raggiungimento e mantenimento delle condizioni ideali, evitando ogni spreco o malfunzionamento. La gestione degli impianti è così sempre ottimizzata per avere il massimo del risparmio e il miglior comfort e sicurezza in ogni ambiente.

Questo permette anche di abbattere in modo significativo le emissioni in atmosfera di CO2 e di migliorare notevolmente la qualità dell’aria delle grandi superfici, con importanti vantaggi per l’ambiente e la salute delle persone.

Un risparmio da subito garantito
Per ogni intervento di nuova realizzazione o revamping di impianti già esistenti, Genesis offre un risparmio sui consumi di almeno il 20% garantito contrattualmente (previo audit energetico), mentre, in impianti su cui Genesis è già in uso nel lungo periodo, sono state raggiunte punte di risparmio fino al 60% rispetto ad impianti non ottimizzati.

Inoltre la possibilità di scegliere Genesis sia con la formula di acquisto diretto che di noleggio operativo permette di avere tutti i benefici elencati attraverso la soluzione fiscale ideale e con un piano finanziario su misura. Il vantaggio nel taglio dei consumi garantito da Genesis è tale che nel caso del noleggio operativo è ad esempio possibile andare a risparmiare da subito fino al 100% di ogni rata.

Già diversi grandi marchi italiani del retail e della ristorazione si sono affidati a Conclima 
e a Genesis per ottenere il massimo del risparmio sui consumi energetici e il miglior comfort all’interno dei propri spazi. Due aspetti oggi irrinunciabili per ogni operatore di settore.

Riproduzione riservata © retail&food